La posta in gioco è molto alta, nulla va sottovalutato, la parentesi storica che viviamo rappresenta per noi arbëreshë il momento cui, “fare”, significa “non morire”.
L’odierno palcoscenico rappresen
- Scritto da Paolo Borgia
- Categoria: Varie
Ndoshta ngë mënd të njihen vetat o bashkësìtë nga llargu: dëftohen neve vetëm tue u jetuar përkrahu atyre, tue i dashur. “Një njohje e madhe ë’ bijë e njëi dashurìe”: ndjenjat, nëse të dëlirë, ngë janë të rreme. Kerkoj te zëmbra e njerìut dhe gjej patëmetësì (/ndershmërì), parimësì, e vërtetë dhe kushtin e mundësìsë fizike, psikike, shpirtërore shpëtuese të njëi bote të globalizuame dhe në ndryshim të shpejtë. Për këtë, pikërisht tue vërejtur atje ku duket e zhdukur zëmbra, kërkoj të gjej gjurmën e ndonjëi mundësìe të aftë të bejë të ringjallet lirìa e brëndshme dhe hapja ndaj tjerëvet.
- Visite: 12008
- Scritto da Rizzo Sergio, Stella Gian Antonio
- Categoria: Varie
Cosa c' entrano la ginnastica funky, il progetto «costruire la Mucca Felice», l' iniziativa «Storia pio pio» o il frisbee con i corsi di arbëreshe? Un fico secco. Eppure sono finiti tutti nel mucchio di una strampalata denuncia di un quotidiano sotto il titolo «Le spese pazze della scuola». L' incipit era: «Se Alvaro Vitali avesse interpretato Pierino al giorno d' oggi, non avrebbe dovuto palpeggiare le maestre per divertirsi a scuola».
- Visite: 3852
- Scritto da Alfredo Frega
- Categoria: Varie
Non vi è paese dell’Arbëria (Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglie, Molise ed Abruzzo), fondato o popolato, nella seconda metà del XV secolo, da profughi provenienti dall’Albania occupata dagli Ottomani, che hanno offerto il proprio contributo alla causa dell’indipendenza e dell’Unità d’Italia. Della Sicilia ricordiamo uno per tutti Francesco Crispi; ma è la Calabria che detiene il primato di una lunga schiera di martiri e di eroi, anche di stirpe arbëreshe (italo-albanese), che danno lustro alla storia d’Italia.
.- Visite: 6988
- Scritto da Elton Varfi
- Categoria: Varie
- Visite: 9180
- Scritto da Antonio Libertucci
- Categoria: Varie
- Visite: 15609
- Categoria: Varie

- Visite: 5977
- Scritto da papàs Giuseppe Ferrari
- Categoria: Varie
Relazione tenuta nel corso del I Convegno di Studi Albanesi – Bari 1960
Fu
certamente cordiale l'accoglienza che i sovrani di Napoli avevano
riservata ai numerosi arbëresh, profughi albanesi, che, nel sec. XV e
successivamente, vennero a rifugiarsi in questo regno, provenienti da
tutta l' Albania e da varie regioni della Grecia, in particolare dal
Peloponneso e dall' Attica. Ciò è chiaramente attestato da numerosi
documenti, ancora oggi esistenti negli archivi di Napoli, Roma, Venezia
e di alcune famiglie delle colonie.
- Visite: 12226