Il Presidente della Fondazione Unical “ Francesco Solano” Cosenza e Professore di Albanologìa all’Università della Calabria, Francesco ALTIMARI, ha denunciato, attraverso i mass-media nei giorni scorsi
...- Scritto da Red. Jemi
- Categoria: Salvaguardia
Un Censimento Storico Rivela la Precipitosa Erosione dell'Idioma Arbëreshe Tra i Giovani
L’arbëresh rischia di spegnersi. Ora il rischio è certificato dai risultati del primo censimento sulla diffusione della lingua arbëreshe e condotto dal Prof. Ferrari per l'Istituto Omnicomprensivo Arbëresh di Lungro. I risultati hanno rivelato una verità scomoda: la lingua dei nostri avi sta scomparendo tra le giovani generazioni. Su 571 alunni, solo 81 parlano arbëresh (14,2%). Un dato tremendo che dipinge un quadro desolante e impone una riflessione profonda.
- Visite: 461
- Scritto da Red. Jemi
- Categoria: Salvaguardia
In Calabria, la Rai prevede di promuovere la lingua e la cultura arbëreshë, come stabilito nel nuovo contratto di servizio per il periodo 2023-2028, approvato definitivamente dal Consiglio di Amministrazione dell'azienda radiotelevisiva, presieduto da Marinella Soldi.
- Visite: 483
- Categoria: Salvaguardia
In Albania, il Tirana Times, rilancia la notizia dell'arbëresh incluso tra le lingue a rischio estinsione.
- Visite: 4212
- Scritto da Mario Calivà
- Categoria: Salvaguardia
La lingua è l’elemento fondamentale che caratterizza una comunità e un intero popolo. Secondo Bruner la lingua svolge una funzione di trasmissione culturale. Infatti, diventa tramite necessario per la conservazione di pratiche culturali e religiose. Inoltre, non va dimenticato, nel caso della comunità di Piana degli Albanesi, che un ruolo fondamentale nella conservazione della lingua arbëreshe è stato giocato dai papades. Infatti, il primo testo il lingua arbëreshe è stato scritto nel 1592 da un sacerdote: Luca Matranga. Si tratta dell’ E Mbësuame e Krështerë – La Dottrina Cristiana Albanese. Nel corso dei secoli, come in parte ancora oggi, nelle chiese arbëreshe di Piana le preghiere si recitano in lingua. E, grazie al catechismo frequentato dai bambini che si preparano per la prima confessione, si ha la possibilità di dar vita a un continuum e tramandare alle nuove generazioni la lingua.
- Visite: 1516
- Scritto da Red. Jemi
- Categoria: Salvaguardia
- Visite: 2842
- Categoria: Salvaguardia
Il presidente della Repubblica, Ilir Meta ha incoraggiato questo sabato i parlamentari italiani a fornire il loro supporto affinchè la lingua arbëreshe venga insegnata nelle scuole dei dei comuni minoritari.
- Visite: 2948
- Scritto da Donato M. Mazzeo
- Categoria: Salvaguardia
Il Presidente della Fondazione Unical “ Francesco Solano” Cosenza e Professore di Albanologìa all’Università della Calabria, Francesco ALTIMARI, ha denunciato, attraverso i mass-media nei giorni scorsi oltre che su “La nuova Provincia” di Cosenza, la forte ed iniqua “discriminazione” perpetrata dalla nuova Riforma RAI-TV nei riguardi di alcune Minoranze linguistiche Storiche ( di cui alla Legge nazionale n.482/99) fra cui l’Arbereshe (Albanese d’Italia).
- Visite: 6093