presidente albania a Civita ilir meta 01Il presidente della Repubblica di Albania Ilir Meta è arrivato stamattina a Civita, piccolo arbereshe della provincia di Cosenza, per la prima tappa della sua visita nella comunità arbereshe di Calabria in occasione della ripresa, dopo l’interruzione di due anni dovuta alla pandemia, dell’appuntamento delle Vallje, tradizionali danze evento clou della Pasqua delle comunità albanesi d’Italia in programma nel pomeriggio.

2020 Civita alessandro tocciGent.mo Presidente facente funzioni
Dott. Antonino Spirli Cittadella Regionale - Località Germaneto
88100 - Catanzaro Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Faccio seguito alla mia precedente missiva di plauso alle iniziative da Lei prese per costruire un progetto per valorizzare le identità alloglotte della Calabria (arbëreshë, grecaniche ed occitane).

IntitolazioneCivitaNel primo pomeriggio di giovedì 30 gennaio è stata intestata la Sala Etnografica del Museo delle Culture Altre, all’Avv. Giuseppe A. M. Baffa nel 20 ° anniversario della Sua scomparsa.

2020 Civita alessandro tocciIl sottoscritto Alessandro Tocci Sindaco pro-tempore del Comune di Civita (CS) a nome dell'amministrazione comunale della comunità arbȅreshȅ da me rappresentata e come membro della Fondazione Arbȅreshȅ in house alla Regione Calabria, nominato dalle Province di Cosenza, Crotone e Catanzaro, Le scrivo questa lettera per esprimere la nostra infinita e sincera gratitudine per l'iniziativa da Lei presa di incontrare il CO.RE.MI.L. ed il Direttore Regionale RAI della Calabria, dott. Demetrio Crucitti, finalizzata alla produzione e programmazione di progetti TV destinati alle minoranze linguistiche.

Museo Etnico CivitaIl termine augurio contiene l’immagine di un personaggio sacrale degli antichi popoli italici e dei Romani: quella del sacerdote chiamato appunto ‘ àugure ’, che aveva il compito di predire l’esito di una impresa oppure di un’azione pubblica o privata e comunque di svelare il valore di un avvenimento. Quest’ultima considerazione è opportuna per il 50° anniversario del Circolo ‘G. Placco’ e della Rivista Katundi Ynë. L’augurio, quindi, oltre ad esprimere gioia, felicitazioni, celebrazione di una data che ha segnato la storia di Civita nell’ultimo mezzo secolo, incarna anche un atteggiamento di proiezione positiva verso il futuro, mantenendo anche connotazioni sentimentali e psicologiche personali ben precise.

MascherineMetà della popolazione del pianeta vive momenti tristi, attanagliata dalla paura e da notizie funeste e per di più segregata in casa. Tutti stiamo attraversando un tempo sospeso che non ci permette di ipotizzare il domani.

asa kd6 U31201940418870TvC 656x492Corriere Web SezioniOggi il Corriere della Sera ha riportato in prima pagina un articolo di Enrico Galletti dal titolo "Calabria, l’uomo che vende le nespole in strada: la dignità del Sud in una foto diventata virale sui social". 

Ka sënduqi...

Calendario arbëresh

Agosto 2022
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Prossimi eventi

Nessun evento

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6640
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9777
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 19178
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 10103
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...