Video TG3 Due filmati da Acquaformosa. Nella cittadina arbereshe di Acquaformosa, la sfida lanciata negli scorsi giorni dal primo cittadino Giovanni Manoccio, quella di iscrivere gli ultraottantenni al primo anno di scuola elementare, per evitare, visto lo scarso numero di alunni, la soppressione dell'istituto, in seguito alla riforma Gelmini, è stata messa in atto.


.
FirmozaIeri, infatti, nel piccolo paese si sono tenute le prove generali per il prossimo anno scolastico. Accompagnati dallo scuolabus comunale, a varcare la soglia dell'istituto insieme ai ragazzi c'erano i nonni. Muniti di quaderno, penna e tanta voglia di imparare hanno seguito con estrema attenzione le parole degli insegnanti anche se, in quei piccoli banchi, stavano un po' stretti. Gli ultraottantenni hanno simulato una giornata scolastica per capire, in pratica, ciò che da settembre prossimo riempirà la loro mattinata. Quella che sembrava solo una battaglia d'opinione diventa così realtà, ed il sogno dei nonni, di imparare a leggere e scrivere sta per concretizzarsi.
anzianifirmozascuola2.jpgGià tre anni fa il sindaco aveva attuato la stessa soluzione per salvare la piccola scuola che, in un paese montano italo-albanese, come quello di Acquaformosa dove la popolazione non supera le 1.200 unità, è fondamentale. Al suono finale della campanella i nonni hanno dichiarato di essere entusiasti e fieri di ciò che stanno facendo perché, oltre a difendere i loro nipoti ed il loro paese, potranno finalmente imparare a leggere e scrivere visto che da piccoli a causa delle ristrettezze economiche e delle famiglie numerose non hanno potuto frequentare le lezioni. Una signora in particolare ha annunciato di essere felicissima perché potrà imparare a scrivere il suo nome in modo da poter finalmente firmare quando andrà alla posta a ritirare la pensione. Il sindaco si è dichiarato soddisfatto della simulazione ed ha colto l'occasione per rinnovare l'appello fatto nei giorni scorsi al governatore Agazio Loiero «a ricorrere contro le decisioni del governo ponendo l'attenzione sulla legge nazionale numero 482 del 1999 che tutela le minoranze linguistiche ». 
manoccio.jpganziani2.jpg
Da "Calabria ora". Foto di Nicola Bavasso.

Ka sënduqi...

Calendario arbëresh

Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Prossimi eventi

Nessun evento

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 7408
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 11299
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 24066
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 11035
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...