Scrive il Sindaco di Vaccarizzo Albanese “Condivido gli obiettivi della Riforma e sono conscio della improcrastinabile necessità di procedere ad una profonda revisione della Scuola, rivolta, oltre che al giusto taglio degli sprechi, alla messa a livello delle Nazioni più progredite”.
.
Poi aggiunge : “Signor Ministro Gelmini, la Comunità arberesh, così come tutte le altre cosiddette minoranze linguistiche che vivono in Italia, non possono rischiare di essere avviate alla cancellazione storica e all’annullamento della propria memoria”. E continua evidenziando che egli ritiene “che il Ministro Gelmini abbia gli strumenti oltre che la sensibilità per valutare i rischi cui si andrebbe incontro se la Riforma scolastica non tenesse conto di tali legittime aspettative, contemperando vizi e virtù della stessa Riforma che possono invece trovare nella fase di attuazione un giusto equilibrio”. “Potrebbe essere un bel segnale di attenzione e di sensibilità - conclude la lettera del Sindaco Aldo Marino - verso territori anche distanti dai Palazzi ma altrettanto vivi e vitali”. “Quali effetti potrebbe avere la “incorporazione” di un istituto scolastico di una Comunità di minoranza in uno non di minoranza. Appare in questi casi - sottolinea il Sindaco Marino - di tutta evidenza l’impossibilità dell’uso, quale strumento ordinario di insegnamento, della lingua di minoranza con conseguente violazione delle norme costituzionalmente garantite dalla legge 482/99”. Per questo il Sindaco di Vaccarizzo Albanese, Aldo Marino ha chiesto formalmente al Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, “un incontro per discutere e recuperare, in sede di applicazione della Riforma scolastica, una possibile soluzione che interessa non solo la Comunità albanese”.

Ka sënduqi...

Calendario arbëresh

Febbraio 2023
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28

Prossimi eventi

Nessun evento

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6851
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 10056
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 20294
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 10359
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...