Pino Cacozza, Zef Kakoca, non c'è più. Dopo lunga malattia ci ha lasciati. Pino è stato uno dei più appassionati cultori e cantori dell'identità arbëreshe che ha coltivato in vario modo, sempre con risultati eccezionali.
Artisticamente si è sempre distinto per le sue melodie balcaniche contemporanee grazie alle quali ha vinto numerosi riconoscimenti. E' stato autore e protagonista di recital musicali con cui si è esibito in Arberia e in Albania. Con grande lungimiranza ha fondato il primo sito web dedicato alla cultura arbëreshe, Arbitalia, facendolo divenire un punto di riferimento per tutti i cultori della nostra minoranza etnico-linguistica. E' stato anche scrittore e poeta apprezzato.
In tutti gli ambiti in cui si è applicato ha lasciato tracce brillanti e importanti e risultati significativi, guadagnandosi la stima e l'affetto di tutti. Certamente con lui l'Arberia perde una delle voci contemporanee più significative e conosciute.
Non posso non ricordare il tratto umano di Pino, una persona eccezionalmente buona, senza secondi fini, aperto sempre alla collaborazione e indomito ottimista. Abbiamo collaborato, discusso e ci siamo confrontati con passione, frequentandoci ogni volta in cui gli eventi ce l'hanno permesso. Con la sua scomparsa l'Arberia tutta perde un punto di riferimento, un artista e un attivista sincero che ancora tanto avrebbe potuto dare a tutte le nostre comunità. (L.B.)
Eonìa i mnìmi aftù – Eterno sia il suo ricordo