Lo scorso 28 aprile, S.E. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro, ha conferito la chirotonia presbiterale a papàs Stefano Parenti, docente di Liturgia presso l’Università di Regensburg ed Ordinario di Liturgie Orientali presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Congratulazioni vivissime ad entrambi e alle loro famiglie. 

Un lieve soffio di vento ha contribuito a scoprire la nuova statua equestre di Giorgio Castriota Skanderbeg installata a San Basile.

L'evento è stato presieduto dal presidente della Repubblica d'Albania, Begaj, e dal Sindaco di San Basile, Tamburi. Questa imponente statua rappresenta la più grande tra quelle raffiguranti l'eroe albanese presenti nei paesi arbëreshë.

ChirotoniaSacerdotaleAntonioGattabriaDomenica 30 aprile 2023, il diacono dell'Eparchia di Lungro Antonio Gattabria ha ricevuto la chirotonia presbiterale. Felicitazioni al neo papàs con l'augurio di un proficuo ministero sacerdotale nelle nostre comunità.

MonasteroSan Basile si prepara a diventare la sede della più grande statua di Skanderbeg mai realizzata in Italia, come annunciato dal sindaco Vincenzo Tamburi. Il progetto, sviluppato in collaborazione con il Ministero della Cultura italiano, prevede l'installazione di un'imponente statua equestre alta sei metri, opera dell'artista albanese Ardian Pepa. Questo importante simbolo culturale e turistico, destinato a stimolare l'interesse verso la minoranza arbëreshe locale, sarà inaugurato il 4 maggio nella Piazza Skanderbeg del paese.

foto 4 la delegazione arbereshe ricevuta dal Presidente della Repubblica di AlbaniaIl 18 marzo 2023 è stato un giorno di grande importanza per la comunità arbëreshë della Calabria, poiché il Presidente albanese Bajram Begaj ha incontrato ufficialmente una delegazione di rappresentanti al Palazzo delle Brigate a Tirana.

ChiesaFrascineto2Il Comune di Frascineto ha emesso il primo certificato di nascita redatto in lingua albanese, sottoscritto dal sindaco Angelo Catapano.

BrunoBertucciDue lauree, è nato 65 anni ed è vissuto da bambino a Lungro. Ama viaggiare e osserva ogni luogo con gli occhi dell’anima

Ka sënduqi...

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 7408
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 11299
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 24067
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 11035
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...