sulla-036aE' in fermento il centro arbëresh  di Lungro per l'improvviso ed imminente trasferimento di padre Salvatore Sulla, parroco della parrocchia "SS. Salvatore". Padre Sulla è un frate appartenente all'ordine dei Francescani conventuali ed è proprio dai suoi superiori che ha avuto l'ordine del trasferimento, che dovrebbe avvenire sabato dieci, al convento di Catanzaro.
.
zotisulla Secondo le regole francescane se padre Sulla dovesse disubbidire all'ordine ricevuto dovrebbe spogliarsi degli abiti francescani per rimanere sacerdote diocesano.

I fedeli sono completamente contrari al trasferimento del parroco e decisi a combattere per continuare ad avere la sua presenza. Padre Salvatore rappresenta, infatti, il perno della parrocchia e dell'intero paese. Con il suo carisma è riuscito e continua a diffondere la parola del Signore presso le famiglie, i bisognosi e gli anziani, facendo della parrocchia il centro della vita dei fedeli. Per tali motivi anche il sindaco Giuseppino Santoianni e tutto il consiglio comunale ha deciso di sostenere la battaglia dei lungresi ed ha programmato per sabato alle 16,30 un consiglio comunale straordinario per cercare una possibile soluzione al trasferimento.

A soffrire per il possibile allontanamento del parroco sono soprattutto bambini e ragazzi che hanno trovato in padre Salvatore oltre ad una guida spirituale, un amico fidato con il quale condividere sia i momenti di preghiera me quelli di gioco. Nei quattro anni passati insieme ai lungresi, padre Sulla è riuscito ad avviare un processo di riscoperta della fede cristiana che ha avvicinato a Dio molte persone che si erano allontanate dal Signore. Per ciò i lungresi chiedono con insistenza la revoca del trasferimento decisi a non rinunciare al dono che Dio gli ha fatto: padre Salvatore.

 ssalvatorelungro

Articolo apparso su www.calabriaora.it

Foto riprodotte da www.ungra.it: 1) padre Sulla celebra 40 anni di sacerdozio; 2) padre sulla celebra con Mons. Stamati (anni '60)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Chiesa di SS. Salvatore 

Ka sënduqi...

Calendario arbëresh

Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Prossimi eventi

Nessun evento

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 7399
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 11287
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 24031
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 11023
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...