TaglioNastroMuseoDiocesanoLungroOggi, primo novembre 2015, è stato inaugurato il Museo diocesano dell’Eparchia di Lungro.

 L'apertura del museo, voluto da S.E. Mons. Ercole Lupinacci, vescovo emerito dell'Eparchia di Lungro, e completato da S.E. Mons. Donato Oliverio,  costituisce un importante strumento per il consolidamento della memoria storica dell'Eparchia lungrese. “Il Museo ospiterà tutti i paramenti sacri dei vescovi che si sono succeduti nell’eparchia dalla sua istituzione, nel 1919, ma anche alcuni dei paramenti dei vescovi ordinanti precedenti a tale data”, spiega il direttore del Museo, papàs Nicola Miracco Berlingieri. “Con il nuovo sito lungrese vogliamo rilanciare gli oggetti della nostra tradizione e farli conoscere”, prosegue il sacerdote, aggiungendo che “l’obiettivo per il futuro è ampliare il catalogo con altri oggetti e icone delle nostre parrocchie”.

museoparamentiMeleStamatiDurante la cerimonia inaugurale, al saluto di monsignor Donato Oliverio, vescovo dell’Eparchia, sono seguiti gli interventi di Salvatore Patamia, sostituto segretario regionale BB.CC. , Margherita Heichberch, soprintendente alle Belle Arti e Sabina Rizzi, direttore dei lavori. A conclusione, intervento del direttore Miracco Berlingieri. Numerosi i visitatori che hanno potuto ammirare l'esposizione e visitare la curia lungrese.museoparamentiVescoviOrdinanti

 

 

 

Ka sënduqi...

Greci“Shpëtomi Kalivet”

La posta in gioco è molto alta, nulla va sottovalutato, la parentesi storica che viviamo rappresenta per noi arbëreshë il momento cui, “fare”, significa “non morire”.
L’odierno palcoscenico rappresen

...

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 7410
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 11302
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 24088
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 11037
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...