Il 550 esimo anniversario della morte di Giorgio Kastriota Skanderbeg è l'occasione, per l’associazione Vorea di Frascineto, per organizzare, in stretta collaborazione con l’amministrazione Comunale di Frascineto, una manifestazione che ricordi ‘l’atleta di Cristo’ attraverso numerose iniziative previste per le Vallje 2018.
La pasqua italo-albanese rievoca una vittoria ottenuta da Skanderbeg contro gli invasori ottomani proprio nel giorno di Pasqua.
Solo a Frascineto e a Civita viene solennizzato con particolari danze, vallje e canti epici che richiamano al valore nazionale ed avvenimenti antichi.
I canti e le rapsodie esprimono le battaglie di Skanderbeg ed il valore della Besa con il canto di Costantino e Jurendina.
In quei giorni la primavera e la nostra Comunità è come se si svegliassero in un altro tempo, in altro luogo con i costumi tradizionali femminili, ricchi d’oro, impregnati di storia e passato, colmi di ricordi e gioia, indossati con grazia dalle donne del paese che ricordano l’eleganza delle donne del tempo andato.
Noi arbëresh che siamo la culla dell’antica cultura che abbiamo preservato per tutti gli Albanesi del mondo la lingua, le tradizioni, i costumi, la cucina, la liturgia lo offriamo con gioia ai nostri fratelli artisti che quest’anno ci onorano con la loro presenza.
Saranno con noi Xhevat Limani, le 2 këngëtare Myfarete Laze e Alida Hisku ed il viceministro della Repubblica del Kosovo Gjergj Dedaj.