Il presidente dell'Albania Ilir Meta si è recato oggi in visita presso la comunità arberesh residente nella provincia di Avellino. Lo ha annunciato lo stesso capo dello Stato albanese tramite un post sul suo profilo Twitter ufficiale, dicendosi "lieto" di essere tra la comunità arberesh dell'Irpinia per inaugurare un monumento in ricordo dell'eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg.
La visita di Meta presso i comuni popolati dalla comunità arbereshe in Italia rientra nell'ambito dell'anno di Scanderbeg, proclamato dal governo di Tirana in occasione del 550mo anniversario della morte di Giorgio Castriota Scanderbeg, eroe nazionale e principe albanese che nella metà del 15mo secolo era riuscito ad impedire l'avanzata dell'impero ottomano verso il resto dell'Europa. Subito dopo la sua morte che gli arbereshe si trasferirono in Italia.
I lumtur të takoja komunitetin #arbëresh në Greci të Provincës #Avellino. Ky komunitet nxori disa figura të shquara ku do veçoja Joe #DioGuardin ish-kongresmenin e mirënjohur për avokatinë e shkëlqyer që i ka bërë të drejtave të shqiptarëve e çështjes së #Kosovës në veçanti. pic.twitter.com/FjBtRkit0u
— Ilir Meta (@ilirmetazyrtar) 16 dicembre 2018
sputniknews.com