Il Papa martedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, aprirà il Giubileo straordinario della Misericordia che si concluderà il 20 novembre 2016.
Nell’indire questo Giubileo straordinario, Papa Francesco, scrive che abbiamo bisogno sempre di contemplare il mistero della misericordia...ma “ci sono momenti nei quali in modo ancora più forte siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre”. (Bolla di indizione, n.3).
Il Santo Padre ha stabilito che “in ogni Chiesa particolare, nella Cattedrale, che è la Chiesa madre per tutti i fedeli...si apra per tutto l’Anno Santo una porta della Misericordia”.
Nella nostra Chiesa Cattedrale “San Nicola di Mira” la Porta della Misericordia si aprirà, sabato 12 dicembre.
Vi invito a partecipare con tutta la Vostra Comunità. Ci muoveremo in processione a partire dall’Episcopio alle ore 15,30.
Sarà un anno di iniziative, ma soprattutto di preghiera e di riconciliazione. La richiesta esplicita è che nella Chiesa Cattedrale ci sia sempre disponibilità di confessori.
Scrive il Santo Padre: “poniamo al centro con convinzione il Sacramento della Riconciliazione, perché permetta di toccare con mano la grandezza della misericordia. Sarà per ogni penitente fonte di vera pace interiore.” (Bolla di indizione, n. 17).
In ogni caso, al di là di iniziative specifiche, il Papa richiama insistentemente a praticare le opere di misericordia corporale e spirituale, mentre ci consegna, quale “motto” dell’Anno Santo, le parole del Vangelo “Misericordiosi come il Padre”.