PartigianoNicolaCorteseNicola Cortese, l’ultimo partigiano della provincia cosentina, si è spento a 93 anni. Sabato pomeriggio, ai funerali celebrati nella cattedrale di San Nicola di Mira, alla presenza del vescovo di Lungro, monsignor Donato Oliverio, è stato tributato l’ultimo saluto all'antifascista arbëresh.

Cortese, nella ricorrenza del 71esimo anniversario della Liberazione, era stato insignito dal prefetto Gianfranco Tomao della “Medaglia della liberazione” con tanto di pergamena autografa del ministro della Difesa Roberta Pinotti.

Era stato uno dei principali protagonisti della Resistenza in Italia. Un riconoscimento che è arrivato dopo tanti anni di aspettative, un traguardo che ha finalmente cancellato quelle incongruenze sul foglio matricolare che accusavano di diserzione e appropriazione di effetti militari uno dei protagonisti della Resistenza.

Dalla campagna di Russia, allo “sbandamento” dell’8 settembre, dalla resistenza in Liguria alla liberazione di Piacenza, sono solo alcune delle storie che Nicola Cortese raccontava per non dimenticare il sacrificio di tanti italiani che hanno combattuto per la libertà. Cortese davanti al prefetto Tomao ha ricordato i compagni assiderati dal gelo della Russia e i caduti in battaglia per liberare l’Italia dal Nazifascismo.

Lo scorso 25 aprile, con la voce rotta dall’emozione, Cortese ha raccontato di essere miracolosamente scampato alla morte proprio sul fronte di Piacenza e ha ricordato con grande dolore della morte di un paesano colpito da una granata lanciata dall’esercito tedesco proprio nel luogo dove l'antifascista lungrese si era appostato. Il trionfo dei partigiani a Piacenza e la sfilata delle truppe alleate guidate dal generale Alexander, ma soprattutto le mille sofferenze patite in Russia e il difficile ritorno in Italia a piedi, sono stati gli episodi che hanno segnato l’esistenza del partigiano lungrese, il compagno Nicola Cortese. (da: Gazzetta del sud)

Ka sënduqi...

Calendario arbëresh

Luglio 2022
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Prossimi eventi

Nessun evento

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6545
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9693
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 18951
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 10050
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...