alfredofrega.jpgProfondamente addolorati, segnaliamo l'improvvisa e prematura scomparsa del giornalista lungrese Alfredo Frega, deceduto oggi a Roma all'età di 69 anni. L'Arberia tutta e, in particolare, Lungro perde una delle sue firme più importanti, distintasi nel corso degli anni per i numerosi articoli di ricerca, didivulgazione e di cronaca che hanno contribuito ad accendere i riflettori su vicende e personaggi altrimenti destinati a finire nel dimenticatoio.
.
Suoi i primi scritti sul pittore lungrese Enzo Domestico Kabregu così come suoi sono anche i primi articoli rievocativi sulla miniera di Salgemma di Lungro. Gli articoli diAlfredo Frega sono stati una voce costante, puntuale, discreta e stimata da tutti. Ha ricoperto la carica di presidente del circolo dei giornalisti arbëreshë, organizzazione che lo annovera tra i soci fondatori. Nei mesi scorsi, l'attività di Alfredo era stata costellata di soddisfazioni e riconoscimenti. Il suo sogno di divulgazione televisiva in arbëresh si era concretizzato con la messa in onda sull'emittente TEN del settimanale ArberiaTVOccitana, trasmissione da lui stesso ideata e diretta. Inoltre, la sua ricca biblioteca "Gabriele e Gennaro Frega" è stata inserita nel catalogo interbibliotecario BESA - BibliotecaElettronica Siti Arbëreshë.

Riteniamo doveroso esprimere il nostro cordoglio divulgando questa triste notizia e pregando insieme per lui e per i suoi cari.
I funerali si terranno presso la cattedrale di San Nicola di Mira di Lungro, venerdì 5 giugno alle ore 17.00.


Ricordiamo Alfredo proponendovi tre suoi lavori: l'articolo Come Lungro deve onorare il titolo di “Città del Risorgimento / Qytet i Risorxhimentit” , l'articolo "Gli italo-Albanesi e l'unità d'Italia" (apparso sulla rivista "Calabresi nel mondo") e la prima puntata del programma ArberiaTVOccitana.

besa Presentazione della biblioteca Gabriele e Gennaro Frega









Arberia Presentazione della trasmissione ArberiaTVOccitana


























Il video completo della prima puntatadella trasmissione ArberiaTVOccitana



Tutte le trasmissioni di ArberiaTVOccitana sono disponibili nel sito del dipartimento di linguistica dell'Unical.


Messaggi di cordoglio:

Ci dispiace per la morte di Alfredo, per noi una bella persona che ciha aiutato a ricostruire la nostra identità in un solo giorno.
I miei bisnonni sono emigrati provenienti da  Lungro a la Argentinaalla fine del 1900, Nicolino Oliva (salinaro) e Teresa Frega(filatrice).

Insieme a Miko Cortese, abbiamo visitato Contrada Bregu (luogo dinascita dei miei antenati), la Chiesa di San Nicola di Mira (dove sonostate sposate), il Re di Coppa ristorante (con i suoi tipici alimenti),e la sua impressionante Biblioteca.
Ha parlato con orgoglio di sua figlia, Maria e ha consigliato a le mieidi imparare la lingua dei loro antenati fino a che potrebbero leggerela Divina Commedia.
Il nostro rispetto per la sua famiglia, soprattutto sua figlia Maria, in questi tempi difficili.
La ringrazio molto, Alfredo, di tutto cuore.

Famiglia Frega Oliva, Argentina

Ka sënduqi...

OdisseaI dyti llavinar uji i ri i Kanallit të Suezit, përuruar te ditët e shkuame, nanì bën të mundur kalimin e pandërprerë të anijevet te të dy dr

...

Calendario arbëresh

Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Prossimi eventi

Nessun evento

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 7408
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 11299
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 24066
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 11035
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...