Si svolgerà i giorni 12-13-14 Luglio 2019 presso il Comune di San Cosmo Albanese (CS) e cofinanziato con i fondi della regione calabria ( fondo cultura 2018 – azione 1.3 eventi innovativi) la prima edizione dell’ Expo delle minoranze linguistiche.
L’obiettivo è quello di far conoscere e migliore la valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico, culturali, tradizionale ed enogastronomico non solo del borgo di San Cosmo Albanese ma anche di tutti i comuni del territorio regionale e nazionale di origine Arbëreshë .
Si tratta di una prima edizione di un’iniziativa che è nata con la finalità di far conoscere al pubblico regionale e non solo, le potenzialità del prodotto turistico “Arbëreshë” e in particolare le peculiarità del suo patrimonio culturale/religioso attraverso un evento innovativo che coinvolge tutte le comunità Arbëreshë d’italia e gli operatori del settore turistico-culturale ed enogastronomico.
Le iniziative in programma in questa prima edizione, prevedono appuntamenti culturali, enogastronomici, dibattiti e manifestazioni artistiche legate dal filo comune della difesa e della valorizzazione della lingua minoritaria Arbëreshë e della tradizioni culturali ed artistiche ad essa collegate attraverso la testimonianza diretta di chi vive quotidinamente le nostre realtà. L’evento sarà allietato con canti, danze, sfilate in vecchi abiti arbereshe, con mostre artigianali, con case – museo riarredate secondo le vecchie tradizioni.
Sara’ questa occasione utilizzata per visite guidate all’interno del comune di San Cosmo (vecchie case, fontane, museo, dibattiti, ecc. ) ma sara’ anche occasione di scambi con altre comunita’ arbereshe dell’italia.
Programma completo su https://www.expoarbreshe.com/