I piccoli “ambasciatori dell’ambiente” pronti a svolgere il proprio ruolo all’interno delle famiglie e tra i conoscenti, per divulgare le sane abitudini e le buone pratiche da adottare per una corretta differenziazione dei rifiuti all’insegna del rispetto per l’ambiente. È con entusiasmo, attenzione e tanta buona volontà che gli alunni delle scuole primaria e dell’infanzia seguono il percorso didattico messo a punto da Ecoross per l’anno scolastico in corso, con l’obiettivo di infondere, partendo proprio dai più piccoli, i principi e le basi per lo sviluppo di una sana coscienza ambientale.
“Raccontare per imparare a non sprecare, a recuperare e a riciclare” è il titolo della campagna di informazione e sensibilizzazione, portata avanti anche nei Comuni di Rossano, Scalea e San Demetrio Corone nell’ambito del progetto “Più differenziata. Uniti nel separare”, in collaborazione con le rispettive Amministrazioni comunali.
Un progetto articolato in percorsi teorici e attività pratiche, tra loro complementari, effettuato dalla operatrice Aldina Provenza e dallo staff dell’azienda. Un modo nuovo di educare e infondere adeguate conoscenze ai più piccoli, stimolando la loro curiosità e la loro voglia di apprendere anche attraverso il gioco. Su questo ha lavorato lo staff di Ecoross, ideando e realizzando giochi e materiali didattici ad hoc in grado di catturare l’interesse dei bambini, approfondendo il tema della raccolta differenziata e puntando sulle buone pratiche per salvaguardare l’ambiente che ci circonda.
«Partiamo dai più piccoli – afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di Rossano, Giovanni De Simone, presente alla prima lezione rivolta alle scuole dell’infanzia presso l’Opera sociale Madre Isabella De Rosis - perché teniamo al nostro ambiente e loro sono le generazioni che si apprestano a vivere e a governare il territorio. Ritengo che l’intera progettualità didattica portata avanti da Ecoross sia davvero efficace per far comprendere le buone pratiche ambientali ai bambini, che saranno poi i protagonisti del nostro futuro».
«Entrare nelle scuole – dichiara il consigliere comunale con delega alla Pubblica Istruzione del Comune di San Demetrio Corone, Damiano Cadicamo, anch’egli presente alle lezioni rivolte alle scuole primarie e dell’infanzia del centro arbëreshe - è doveroso se come Amministrazione comunale, insieme a Ecoross, vogliamo davvero far capire l’importanza dell’ecologia e della raccolta differenziata dei rifiuti. Il Comune di San Demetrio già dal 2012 ha scommesso sulla differenziata porta a porta riuscendo, grazie al prezioso supporto dei cittadini, a raggiungere percentuali importanti e “virtuose”».
Gli itinerari sono strutturati in maniera tale da interessare e motivare gli alunni, stimolandone, la capacità di collaborazione, di osservazione, di riflessione, ma anche le capacità creative. A testimonianza dell’efficacia del percorso didattico, incentrato pure sul riciclo e sull’intera filiera dei rifiuti, gli elaborati realizzati dagli alunni della scuola primaria, che hanno evidenziato come si possa, e si debba, dare una nuova vita ai rifiuti differenziabili, limitando gli sprechi e adottando stili di vita virtuosi.