distrib_paneTorino.jpgSi conclude dopo circa 40 anni, la missione pastorale del protopapàs Giovanni Bugliari a Torino. Papa'Jani è originario di Santa Sofia d'Epiro (centro arbëresh della provincia di Cosenza facente parte dell'Eparchia di Lungro) e ha svolto la sua attività pastorale a Torino dal 1959.
.
Nel 1965 è stato inviato da S. E. Mons. Giovanni Stamati a Torino divenendo ufficialmente delegato per i cattolici orientali in Piemonte. Zoti Jani è stato in questi lunghi anni punto di riferimento per i tanti emigrati arbëreshë che si sono trasferiti in Piemonte alla ricerca di lavoro e che hanno potuto trovare un approdo sicuro e familiare presso la chiesa bizantina di San Michele Arcangelo (in via Giolitti, 44 a Torino). Oltre all'importante attività pastorale svolta spendendo molte energie nel tentativo di mantenere vive le tradizioni dei paesi di origine, Zoti Bugliari ha contribuito a ricostruire il quadro storico delle migrazioni albanesi nel Piemonte consolidando, in tal modo, il ruolo sociale e la dignità degli emigrati arbëreshë.

distrib_alloro.jpgA succedergli è chiamato Papàs Angelo Belluscio di San Basile che, da Settembre, sarà il nuovo delegato dell'Eparchia di Lungro per gli arbëreshë del Piemonte. Papàs Belluscio, già rettore del santuario di Santa Maria Odigitria in San Basile, è stato nominato parroco a Torino da S.E. Mons. Ercole Lupinacci, Eparca di Lungro, che ha così voluto lanciare un ennesimo segno di vicinanza agli emigrati arbëreshë .

Ka sënduqi...

Greci“Shpëtomi Kalivet”

La posta in gioco è molto alta, nulla va sottovalutato, la parentesi storica che viviamo rappresenta per noi arbëreshë il momento cui, “fare”, significa “non morire”.
L’odierno palcoscenico rappresen

...

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6784
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9955
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 19842
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 10263
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...