Complimenti per la simpatica incursione turistico-culturale ed eno-gastronomica (in particolare per i precisi riferimenti “bilingui” alle classiche pietanze Shenkostandinit) al collega Vittorio Stagnani, apparso su “La Gazzetta” 17.7.( Guida per l’Estate).
.
Senza avere la spocchia di usare la matita rosso-blu , ma solo per correttezza informativa ed opportunità didattica verso chi legge, mi permetterei di ricordare che :

* Non è nel rito ortodosso, bensì Bizantino, che si celebrano le solenni ed ineffabili liturgìe della Chiesa Arbereshe del Pollino sotto la giurisdizione dell’Eparchìa di Lungro (Cosenza);

* Più che il Pope ( sacerdote della Chiesa Orientale Russa ) è il Papàs (in lingua Greca e Arbereshe , dopo il Concilio Vaticano 2° ) ad officiare matrimoni e cerimonie di battesimo-cresima (contestuali) nella Kollinvithra, per immersione completa di bimbi/e .

Concordo pienamente con l’estensore dell’ottimo articolo per le iniziative speciali , sulle straordinarie caratteristiche dei costumi delle “Spose Arbereshe” , gelosamente custoditi nelle famiglie del paese e rilanciate, con giusto orgoglio, dalla Pro Loco di San Costantino Albanese e dalla band musicale “HOBO”.

Per l’occasione , è una semplice segnalazione, siccome il 30 Agosto prossimo si svolgerà la tredicesima edizione del Festival nazionale di “Miss Arbereshe” , nella cornice delle Terme di Spezzano Albanese per vari anni ed oggi nell’Anfiteatro Comunale, perché non mostrare qualcuno di quei meravigliosi costumi in quella performance artistica e culturale ???

Ka sënduqi...

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6851
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 10056
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 20293
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 10359
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...