PubblicazioniEparchiaVaccaroIl Prof. Attilio Vaccaro, dell'Università della Calabria, ha pubblicato, con il patrocinio dell'Eparchia di Lungro, due nuovi volumi di ricerca storica.

 

Attilio Vaccaro

Studi storici su Giorgio Castriota Scanderbeg.

Testo bilingue italiano-albanese

pp. 254
€ 20
978-88-8234-184-8
2013

L'ampiezza degli studi dedicati a Giorgio Castriota Scanderbeg (1405-1468) deriva dall'interesse che questa figura storica, simbolo della resistenza cristiana contro l'avanzata ottomana, ha suscitato in quasi tutti gli studiosi che si sono occupati della storia dei Balcani nel secolo XV. Ripercorrendo in forma bilingue (italiano e albanese) la vasta bibliografia aggiornata relativa alla storia di Scanderbeg, si ha un'ulteriori testimonianza del sorprendente interesse per la straordinaria vicenda dell'eroe albanese, che diviene, grazie anche a questo contributo, tema di ricerche sempre più avanzate per ricercatori e studiosi delle due rive dell'Adriatico che vogliano accostarsi allo studio del Medioevo albanese.

 

 


Attilio Vaccaro (a cura di)

Storia, religione e società tra Oriente e Occidente (secoli IX-XIX)

pp. 372
€ 25
978-88-8234-183-1

L'importanza degli elementi comparativi fra le tradizioni cristiane d'Oriente e d'Occidente ben meritavano l'idea di concretizzare in una raccolta di saggi le ricerche storiche, ecclesiologiche, e non limitatamente alla storia religiosa, di studiosi che hanno voluto condividere questa iniziativa editoriale.
L'insieme dei contributi qui raccolti è orientato nella prospettiva di dare un significativo valore alla storia dell'identità religiosa e culturale di alcune aree del Mediterraneo, fondamentali per lo sviluppo delle istituzioni e per le dinamiche storiche dei complessi sistemi politico-religiosi nei quali si sono congiunti i rapporti tra le Chiese cristiane d'Oriente e d'Occidente.

 

Articoli suggeriti

Ka sënduqi...

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6794
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9980
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 19888
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 10284
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...