RadioArberesheLa collaborazione tra Radio Antenna 2000 con sede operativa in Mongrassano e l’Associazione Skanderbeg di Bologna, iniziata da più di un anno e mezzo in modo discreto, si è trasformata in vera e propria partnership foriera di positività.

Roberto Verta, uno dei pionieri della radiofonia privata del Cosentino se non della Calabria, Responsabile della Radio e grande sognatore, ha cominciato a muovere i primi passi nella radiofonia negli anni ’80 e si è fatta una solida esperienza nei primi anni ’90 prima con Radio Antenna 3, poi collaborando con il compianto Gianni Macri al grande progetto di Radio Shpresa Europa 1, in San Demetrio Corone. Roberto Verta con Radio Antenna 2000, da anni, continua l’impegno nella diffusione di informazioni a 360 gradi sul mondo arbëresh, tenendo ben saldo in mano il testimone lasciatogli da Gianni Macri, diffondendo musiche arbëreshë, ma anche italiane ed albanesi e con questa radio ha avuto una geniale intuizione varando il progetto di Feissbuck TV che va in onda quotidianamente nei giorni feriali alle ore 21.30 . Radio Antenna 2000 che copre una vasta area geografica di almeno 70 km quadrati, ove sono situati i katund italo-albanesi del cosentino, si avvale del servizio Streaming grazie al forte segnale della Fibra presente in Mongrassano. Questo progetto al quale danno la collaborazione preziosa il mattatore Mario Cairo, la dott.ssa Rose Marie Surace ed il fotografo Gianfranco Bellusci, oltre ad altri volontari, si avvale della collaborazioni di personaggi arbëresh di varie parti della penisola, incentra il proprio focus sulla realtà della Regione storica Arbëreshë e quindi sui problemi locali, riuscendo sino ad ora a far partecipare alla trasmissione la maggior parte dei sindaci dei Katund italo-albanesi del Cosentino; trasmissione ovviamente sempre senza filtri e senza nessun tipo di vincolo per gli intervistati. Una vera Radio libera, nel vero senso e sano della parola, aperta a tutte le istanze e problematiche del territorio.
Questa esperienza volontaria, senza logiche utilitaristiche, è stata premiata perché controcorrente rispetto alle logiche comuni esistenti fra tante associazioni che questuano a destra e manca pochi euro per fare, spesso, effimere attività. Il vecchio detto: ’aiutati che il cielo ti aiuta’ si è dimostrato vero anche in questa occasione.
Alla professionalità tecnica ed alla passione che caratterizza il Team di Radio Antenna 2000, si aggiunge ora l’apporto dell’Associazione Skanderbeg di Bologna che contribuisce ad alimentare un sogno e lo rende più vicino e raggiungibile, infatti l’unità di intenti tra i due organismi si è concretizzato con la donazione da parte dell’associazione bolognese di un trasmettitore/amplificatore di ultima generazione, di primaria ditta, che va a potenziare la pur ricca strumentazione della Radio e ad aumentarne la potenza.
L’Associazione Skanderbeg di converso potrà trasmettere e diffondere, attraverso Radio Antenna 2000 (oltre che al servizio di Feissbuck TV), la propria originale visione di politica amministrativa sulla e nella Regione storica Arbëreshë (R.s.A.), affinché questa sia riconosciuta in primis dalla regione Calabria, e successivamente si allarghi a tutti i territori del meridione per puntare alla reale tutela della lingua madre della minoranza italo-albanese, per ottenere quindi l’Autonomia Amministrativa della R.s.A. con l’istituzione della Zona Franca Integrale che rappresenta il vero volano per lo sviluppo economico dei territori ove questa plurisecolare minoranza è presente; d’altro canto le significative esperienze simili, tutte legalmente percorribili e previste dalla legislazione italiana ed europea, avvenute nel recente passato in diverse parti d’Europa e che hanno portato alla tutela di minoranze linguistiche e nel contempo alla rinascita economica di interi territori, fanno ben sperare in un percorso che rilanci i territori meridionali nello sviluppo delle proprie peculiarità linguistico-culturali, storiche, paesaggistiche, e delle eccellenze artigianali ed agricole.

Giuseppe Chimisso

Ka sënduqi...

Calendario arbëresh

Dicembre 2024
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Prossimi eventi

Nessun evento

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 7857
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 11756
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 26129
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 11570
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...