ll concetto di bene culturale ha subito nel tempo una considerevole evoluzione divenendo sempre più articolato e complesso. La consapevolezza che tali beni siano unici e irriproducibili, e che contribuiscano a rafforzare la coesione sociale e promuovere lo sviluppo economico dei territori, ha favorito gli interventi tesi a garantirne la tutela, la valorizzazione e la fruizione.
A partire dal patrimonio culturale possono quindi essere generati comportamenti innovativi, nuove idee, nuovi prodotti e servizi, in grado di incidere in maniera significativa, già nel breve periodo, sulle dinamiche della crescita e dell’occupazione.
Su questa scia si pone il lavoro iniziato dal critico Gianfranco Labrosciano e portato avanti, ora, in collaborazione con l’Associazione Alt Art e la direzione esecutiva di Gianfranco Infante per il progetto Ritorno a Sibari.
La manifestazione, con il patrocinio del Comune di Rende e curata del critico Gianfranco Labrosciano, si svilupperà tra il Parco d’Arte Alt Art e il Museo del Presente (Rende,Cs) a partire dal prossimo 25 ottobre (ore 10.00) con una Conferenza dal titolo “Arte Contemporanea e Magna Grecia. Contaminazioni, Tecnologia e Comunicazione per la riscoperta dei beni archeologici in Calabria” e alle ore 19.00 l’inaugurazione della mostra dell'artista Enzo Palazzo.