Si è svolta, lo scorso 27 dicembre, la manifestazione ArbFestival, ideata da Italo Elmo e da Pino Cacozza.
Dal sito www.arbelmo.it:
Non per una sterile nostalgia del passato, ma nel caso degli arbëreshë salvaguardare, valorizzare e diffondere il più possibile un patrimonio custodito per oltre cinque secoli, diventa un imperativo, una pratica quotidiana. In questo contesto, se San Benedetto Ullano, Shë Bendhiti, conserva ancora intatto, parte della cultura popolare, è merito soprattutto di chi ha saputo conservare e trasmettere alle nuove generazioni il prezioso patrimonio culturale.
E’ bene ricordare che il Centro Studi e Ricerche delle Tradizioni Popolari Italo Albanesi non è la prima volta che premia personalità varie. Abbiamo iniziato nel 2001 con il Festival Euromediterraneo della musica e danza etnica a Civita e poi a San Cosmo Albanese nel 2003, premiando con il riconoscimento “Arberia d’Oro, tras gli altri, l’etnomusicologo dell’Università di Milano, Nicola Scaldaferri, Demetrio Emmanuele, l’Eparchia di Lungro, Nicola Tocci, I vjershëtarë di San Cosmo Albanese, il Papas Antonio Bellusci, il Gruppo Moti i Parë di Lungro, ecc.
E’ il caso di Alfio Moccia, compositore; Benedetto Cavallo, poeta; Gennaro Tavolaro, folklorista.
Appuntamento, quindi, il 27 Dicembre 2015, a San Benedetto Ullano (Cs), nella fantastica struttura AGRI ART della famiglia Blandi.