SanDemetrioCoroneA San Demetrio Corone la ricorrenza annuale del 26 ottobre è dedicata alla festività patronale. Il santo che si festeggia, con cerimoniali sia civili che religiosi, porta il nome di San Demetrio Megalomartire.

Dalla chiesa il Santo viene onorato con il titolo di Mirovlitos, perché pare che dalla sua tomba stillasse il miracoloso Myron (olio profumato), atto a sanare qualsiasi infermità. Per questo motivo fu soprannominato Miroblita (che lascia colare olio profumato).

La fonte più attendibile racconta che Demetrio nacque verso la metà del III secolo a Tessalonica, attuale Salonicco. Fu ucciso per ordine dell’imperatore Galerio nel 304, assieme al suo discepolo Nestore, perché entrambi cristiani. La salma, pietosamente raccolta e sepolta, divenne fonte di numerosi prodigi. Tra i miracoli più incredibili: la guarigione di un male incurabile del Prefetto dell’Illiria, Mariano; la liberazione di Tessalonica dalla pestilenza e la donazione della vista a un cieco.

Il cerimoniale religioso, iniziato con il novenario il 17 ottobre, continua la vigilia della festa, con l’ufficiatura del Grande Vespro e la benedizione dei pani, per concludersi – il giorno 26 – con la solenne divina liturgia e la processione, presieduta dal Vescovo (Eparca) Donato Oliverio, con l’effige e la statua del Santo Patrono. Per quanto riguarda, invece, le manifestazioni di carattere civile, dopo i fuochi pirotecnici e l’esibizione della Banda musicale di Santa Sofia d’Epiro, sarà il concerto musicale di Cecé Baretta lo spettacolo clou della serata.

Ricco anche il carnet di appuntamenti di natura popolare, collegati alla tradizione: Kali i Shën Mitrit / Cavallo di San Demetrio, lo stendardo messo all’asta, il “volo” del pallone colorato e successivamente i giochi popolari. (informazionecomunicazione.it)

Ka sënduqi...

L’Associazione Culturale Italo Greco Albanese (ACIGA) dell’Eparchia di Lungro cura la gestione del portale Jemi, per tutti gli Arbëreshë, residenti in Italia e nel mondo. Le mo

...

Calendario arbëresh

Dicembre 2024
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Prossimi eventi

Nessun evento

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 7857
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 11756
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 26129
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 11570
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...