Il presidente della Repubblica, Ilir Meta, ha tenuto un incontro questo sabato con i rappresentanti della comunità Arberesh in Italia.
Attraverso un post su Facebook, il capo dello Stato ha sottolineato che lui è stato sorpreso dalla conservazione della lingua, della cultura e delle tradizioni da parte della gente di Arbëresh.
"Gli incontri con i rappresentanti dell'amata comunità Arberesh sono sempre emozionanti. Felici di accogliere calorosamente il Vice Sindaco di Arbëresh Comune di Ururi, Molise, Emiliano Plescia e l'Assessore alla Cultura di questo Comune, Roberto Anzivino.
È impressionante e stimolante conoscere i loro sforzi per ereditare di generazione in generazione la lingua, la cultura e le tradizioni del "bel tempo" di Gjergj Kastrioti Skënderbeu, che meritano di entrare a far parte dell'UNESCO il prima possibile.
È fondamentale per la protezione e il rafforzamento della nostra identità nazionale sostenere e aiutare il popolo di Arbëresh a preservare questa ricchezza storica e culturale, un valore comune dell'Albania e dell'amica Italia.
Ho accolto con grande piacere l'invito a visitare il Comune di Ururi e contribuirò con tanto amore all'arricchimento della sua biblioteca con libri e pubblicazioni in lingua albanese", ha dichiarato Meta