Con una lectio magistralis su “L’albanese lingua di confine, lingua di confini: dai Balcani al Mediterraneo”, incentrata sulla posizione dell’albanese nel contesto linguistico balcanico e italo-meridionale, il prof. John Trumper, ordinario di Glottologia presso l'Università della Calabria, che dallo scorso 1° novembre ha cessato la sua attività di docenza all’UNICAL per essere collocato in quiescenza, saluterà la comunità accademica lunedì 25 maggio 2015, alle ore 10.30, presso la sala University Club (Cubo 23c).
L’iniziativa rientra tra le attività culturali del Laboratorio di Albanologia del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione e della Fondazione Universitaria intitolata al prof. papas Francesco Solano, compianto fondatore della cattedra di Albanologia e figura insigne del nostro Ateneo, legato al prof. Trumper da stretti rapporti di amicizia e di collaborazione accademica.
Prima della lectio magistralis di John Trumper interverranno per un breve indirizzo di saluto il Magnifico Rettore, prof.Gino Mirocle Crisci e il prof.Francesco Altimari, ordinario di Lingua e letteratura albanese e presidente della Fondazione “F.Solano”.