S.E. Rev.ma Donato Oliverio, Vescovo di Lungro, prosegue le visite pastorali tra le parrocchie dell'Eparchia. Dopo aver visitato Civita in occasione della festa patronale della Madonna del Rosario e San Demetrio Corone in occasione della festa del Santo Patrono, San Demetrio il mirovlita, Domenica 27 ottobre visiterà la parrocchia greca del SS. Salvatore a Cosenza.
Messaggio del protosincello protopresbitero Pietro Lanza.
Carissimi,
con tanta gioia, Vi comunico che il nostro Vescovo, S.E. Rev.ma Mons. Donato Oliverio, verrà a farci visita ufficiale Domenica 27 ottobre 2013.
In quella data provvederà, innanzitutto, ad una cerimonia molto particolare e suggestiva: la consacrazione dell'Altare della nostra Chiesa, con il lavaggio, la deposizione delle reliquie, l'unzione con il sacro crisma, l'asciugatura e la vestizione dello stesso.
Nel corso della cerimonia consacrerà anche gli antiminsia, coi quali avrà asciugato l'Altare, che poi donerà a ciascun Sacerdote della nostra Eparchia, come segno di comunione, il 5 dicembre, al Vespro della Festa del Patrono della Diocesi, San Nicola di Mira.
Di seguito, il Vescovo presiederà la solenne Divina Liturgia Pontificale e pregherà il Signore perché veda e faccia prosperare i fedeli presenti e tutta la Comunità che, come Vigna, è stata piantata dalla Sua destra.
Carissimi è un grande evento spirituale ricevere la visita del Buon Pastore che viene a confermarci nella comunione ecclesiale e nella Fede cristiana.
Prepariamoci, pertanto, nella preghiera di lode al Signore, ad accogliere esultanti il nostro Vescovo per elevare, quel giorno benedetto, insieme a Lui, il nostro ringraziamento e il giusto onore e la gloria adeguata al Padre Misericordioso, al Figlio Unigenito, nostro Signore e Salvatore, e allo Spirito Santo che, illuminando e guidando la nostra vita, coopera con ciascun battezzato per il raggiungimento della somiglianza divina.
Vi aspetto, Domenica 27 ottobre, alle ore 10.
Benediciamo il Signore!
P. Pietro Lanza