Domenica 11 novembre alle ore 10, ho iniziato l'akoluthia della consacrazione della nuova chiesa in lingua spagnola, avendo mandato prima il testo, che era stato tradotto e distribuito. Anche la S. Liturgia veniva cantata in spagnolo, mentre il coro, formato da Giuseppe Parapugna di Frascineto e da fedeli di Frascineto, di Firmo, di Lungro e di S. Benedetto Ullano cantava in greco. Nove anni prima avevo presieduto la festa dei fedeli di Firmo, i quali in quella data festeggiarono la loro patrona, Santa Maria Assunta, nella Chiesa parrocchiale dell'Annunciazione. Quest'anno la festa è stata celebrata nella nuova Chiesa, abbinandola alla Consacrazione della Chiesa, dove hanno portato l'effige dell'Assunta, nell'apposita cappella, fatta costruire dal Signor Pietro Longo di Firmo, poco prima della sua morte. Subito dopo la Liturgia, si è svolta la processione, con banda ed anche con donne vestite in costume albanese. Quindi, dopo le quattro ore, trascorse in preghiera, ci siamo tutti recati nei locali della Parrocchia, dove, in quattrocento, abbiamo consumato il pranzo. Le ore trascorse insieme fino a sera mi hanno permesso di avvicinare tutti i convenuti e di portare loro i saluti dai nostri paesi e ricevere, anche registrati, i saluti da loro inviati a congiunti ed amici. Essi provenivano, oltre che dai paesi già sopra nominati, anche da Acquaformosa, S. Demetrio Corone, Cerzeto, S. Martino di Finita, ecc. Il Sindaco Gropi, con la gentile consorte, hanno partecipato alla festa. Nei giorni seguenti c'è stato anche l'incontro ufficiale nel Comune, dove il Vescovo di Lungro è stato dichiarato dalla Giunta ospite d'onore.
Il giorno 13 novembre mi sono incontrato con l'attuale Commissione che ha terminato i lavori della Chiesa di S. Giorgio, costruita su terreno donato all'Eparchia di Lungro, tramite l'Associazione Firmo, dal Comune di Esteban Echeverria.
Il 15 successivo sono stato ospite della Conferenza Episcopale Argentina riunita a San Miguel, per incontrare il Presidente e il Vicepresidente dei Vescovi Argentini, nonchè per rivedere alcuni Vescovi di mia conoscenza.
La sera dello stesso giorno c'è stato l'incontro con l'Associazione Frascineto nella propria sede, completamente ammodernata, al centro di Buenos Aires, ammodernata, dove ho venerato la statua di Santa Maria Assunta, che riproduce in formato minore quella del paese di origine.
Analoga
manifestazione di amicizia è avvenuta il giorno dopo nella sede dell'Associazione
di S. Benedetto Ullano, anch'essa nella città di Buenos Aires, dove ho pregato
davanti alla statua della Madonna del Buon Consiglio, che riproduce in formato
minore quella del paese natio da cui provengono i componenti l'Associazione.
+ Ercole Lupinacci, Vescovo