Java e Prigatorëvet: la commemorazione dei defunti nella tradizione arbëreshe

DefuntiInizia oggi la settimana dei defunti (Java e Prigatorëvet) che, nel rito greco-bizantino, si ricordano prima dell'inizio della Grande Quaresima.  Dalla domenica al venerdì neille chiese dell'Eparchia di Lungro e di Piana degli Albanesi si celebra il rito della Sepoltura; durante l'officio del venerdì si distribuisce il collivi mentre il Sabato si celebra la Divina Liturgia a ricordo di tutti i defunti. In molti paesi è tradizione mantenere accesa per tutta la settimana una fiaccola o un cero.

Leggi tutto: Java e Prigatorëvet: la commemorazione dei defunti nella tradizione arbëreshe

  • Creato il .

L'anno delle minoranze linguistiche

 Nasce un importante progetto per la valorizzazione e il rilancio della cultura minoritaria arbëreshe nel meridione d’Italia. Il progetto è coordinato dalla Fondazione Universitaria Unical “F. Solano” con la partecipazione di cinque atenei italiani (Calabria, Palermo, Salento, Venezia-Ca’ Foscari e Milano “Statale”). E proprio in questi giorni è stata trasmessa alla commissione nazionale Unesco la proposta di candidatura della cultura immateriale degli albanesi d’Italia a patrimonio universale. Il 2021 deve diventare l’anno delle minoranze linguistiche: la Calabria ha un patrimonio di culture (occitana, arbëreshë e grecanica) da difendere, valorizzare e rilanciare in un progetto di ampio respiro che può diventare un’attrazione irresistibile per il turismo culturale ed esperenziale.

Leggi tutto: L'anno delle minoranze linguistiche

  • Creato il .

Il progetto e l'evento. Gioacchino, Dante, Michelangelo, Scarpa e i cerchi trinitari

9788894571608 0 0 831 75L'architetto-filosofo lungrese, Enzo Mattanò, ha appena pubblicato un importante testo che contribuisce ad inquadrare la centralità della teologia figurativa di Gioacchino da Fiore nel pensiero filosofico occidentale.

Leggi tutto: Il progetto e l'evento. Gioacchino, Dante, Michelangelo, Scarpa e i cerchi trinitari

  • Creato il .

Sospetto caso COVID a Lungro: risultato negativo il tampone

Cattedrale Lungro 2018 1Con riferimento alla chiusura della Cattedrale “San Nicola di Mira” in Lungro (CS), disposta dal Sindaco della medesima cittadina in data 27 dicembre 2020, a causa di un sospetto caso di infezione da covid19, si precisa quanto segue:

COVID-19, Cattedrale di Lungro

Leggi tutto: Sospetto caso COVID a Lungro: risultato negativo il tampone

  • Creato il .

Seconda lettera del sindaco di Civita al presidente della Regione Calabria

2020 Civita alessandro tocciGent.mo Presidente facente funzioni
Dott. Antonino Spirli Cittadella Regionale - Località Germaneto
88100 - Catanzaro Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Faccio seguito alla mia precedente missiva di plauso alle iniziative da Lei prese per costruire un progetto per valorizzare le identità alloglotte della Calabria (arbëreshë, grecaniche ed occitane).

Regione Calabria

Leggi tutto: Seconda lettera del sindaco di Civita al presidente della Regione Calabria

  • Creato il .