Pierfranco Bruni nominato coordinatore del progetto "Viaggiatori ed Etnie"

Scritto da _ il . In Varie

Pierfranco Bruni è stato nominato, con incarico della Direzione Generale per i  Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni  e le Attività Culturali, coordinatore del Progetto di ricerca su “Viaggiatori ed Etnie”.
.

Le finalità sono quelle di realizzare oltre ad una mappatura completa dei viaggiatori stranieri in Italia, che si sono soffermati soprattutto nei territori dove sono presenti le minoranze linguistiche ed etniche, un percorso tra territorio e viaggiatori in una visione geografica, storica e culturale.

Su questa tematica Pierfranco Bruni si era già soffermato in alcune ricerche istituzionali sviluppati alcuni anni fa sempre per conto del MiBAC.

Lo studio si inserisce nel quadro delle iniziative del Mibac riferite alla valorizzazione e promozione delle minoranze linguistiche di cui Bruni cura il progetto generale e sul quale ha già pubblicato, sempre per conto del Mibac, numerosi studi e ha rappresentato lo stesso Ministero in diverse assisi sia nazionali che internazionali.

Il legame tra territorio, beni culturali e minoranze linguistiche ha la possibilità di creare, si legge nell’incarico, un “inedito strumento di comparazione nell’ambito del rapporto tra i vari campi del patrimonio culturale”.

Il progetto e il coordinamento si aggiungono a percorsi istituzionali che Bruni ha rivestito e riveste (sia come Presidente del Comitato Minoranze Linguistiche sia come Coordinatore dello studio sulle minoranze linguistiche in Italia sia come rappresentate del Mibac all’Unesco) proprio nell’ambito della rappresentatività del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti