Premiazione del concorso artistico-letterario “il francoprovenzale e l'arbëresh"

Scritto da redazione di Jemi il . In Varie

Lunedì 9 marzo 2009 a Foggia alle ore 10.30, nella Sala del Consiglio della sede di via Telesforo della Provincia di Foggia, si è svolta la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato alla 2^ Edizione del concorso artistico-letterario “Lingue e culture senza frontiere - Radici e identità, il francoprovenzale e l'arbëresh, due culture e due lingue che vivono: memorie delle origini”.
.
Il concorso rientra nell'ambito delle attività di animazione territoriale previste dal progetto di tutela e promozione delle Minoranze Linguistiche della Capitanata.
La manifestazione è promossa dall'assessorato provinciale alla Cultura e alle Politiche Scolastiche, con il coordinamento di Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Casalvecchio di Puglia, Celle di San Vito, Chieuti, Faeto.
Nel corso della premiazione sarà presentata la guida “Le Minoranze Linguistiche in Capitanata: un itinerario turistico-culturale”, che racconta le bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche dei quattro comuni coinvolti nel progetto ai sensi della Legge 482/99.

Nel corso dell'incontro sono state presentate le attività progettuali e gli obiettivi da realizzare nell'anno 2009. Alla premiazione del concorso che ha coinvolto 85 studenti delle scuole primarie e secondarie (1° e 2° grado) residenti nei quattro centri interessati, hanno partecipato, fra gli altri, Domenico Lomelo, assessore al Diritto allo Studio Regione Puglia, Maria Elvira Consiglio, assessore alla Cultura e alle Politiche Scolastiche della Provincia di Foggia, Raffaella Belgioiso, dirigente della Provincia di Foggia, ed i sindaci delle quattro Amministrazioni Comunali interessate dal progetto di tutela delle Minoranze Linguistiche.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.minoranzelinguistiche.fg.it

* * *

Foggia, lunedì 9 marzo 2009, Sala del Consiglio della sede di via Telesforo della Provincia di Foggia

ore 10.30 - Saluti Autorità

ore 11 - Presentazione della guida “Le Minoranze Linguistiche in Capitanata: un itinerario turistico-culturale”

ore 11.30 - Premiazione dei vincitori del concorso “Lingue e culture senza frontiere - Radici e identità, il francoprovenzale e l'arbëresh, due culture e due lingue che vivono: memorie delle origini”

ore 12 – Presentazione delle attività di animazione territoriale da realizzare nell'anno 2009 sulle Minoranze Linguistiche Storiche di Capitanata: francoprovenzale e arbëresh.

Parteciperanno alla premiazione:
- Domenico Lomelo, assessore al Diritto allo Studio Regione Puglia
- Maria Elvira Consiglio, assessore alla Cultura e alle Politiche Scolastiche Provincia di Foggia
- Raffaella Belgioiso, dirigente della Provincia di Foggia
- Maria Rosaria Gemma, dirigente della Regione Puglia Diritto allo Studio
- Michele Boccamazzo, sindaco di Casalvecchio di Puglia
- Achille Mario Cocuzzi, sindaco di Celle di San Vito
- Lucia Antonietta Dardes, sindaco di Chieuti
- Antonio Mariella, sindaco di Faeto
- Gli operatori degli sportelli linguistici
- I ragazzi delle scuole dei comuni coinvolti nel concorso
- Lo staff di Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti