Damiano Guagliardi nuovo assessore al Turismo con delega alle minoranze

Scritto da Augusto Salfi il . In Varie

Damiano GuagliardiSi è ufficialmente insediato nel ruolo di assessore regionale al Turismo l'on. Damiano Guagliardi. Il consigliere regionale (PRC) entra nella squadra di governo calabrese con deleghe al turismo, alle migrazioni calabresi, alle culture locali e alle minoranze linguistiche. 
.
Molte sono le attese e le speranze nell'Arberia per la nomina dell'assessore arbëreshëche è il primo italo-albanese a ricevere la delega alle minoranze.

Cosa l'Arberia dovrebbe chiedere al neo assessore

L'incarico ricevuto dall'assessore Guagliardi è di per sè gravoso specie per quanto riguarda la delega alle minoranze per cui nulla è stato fatto sino ad ora dalla giunta regionale. La compagine di Loiero, infatti, ha bloccato il finanziamento della legge regionale sulle minoranze linguistiche dimostrando totale mancanza di lucidità e programmazione politica in un settore che pure potrebbe e dovrebbe essere propulsivo per l'intera regione. La prima priorità è, dunque, quella di far ripartire i finanziamenti per ridare dignità e strumenti alle tante associazioni che operano nel settore con attività di volontariato. Tuttavia, non è solo il denaro a mancare. È necessario che si definisca una politica regionale per le minoranze con obbiettivi trasparenti e condivisi da chi opera nel territorio e non solo dall'università. L'Arberia (e gli altri territori di lingua minoritaria) non può più essere un'entità astratta viva solo nel cuore degli arbëreshë ma deve acquisire forma ed essere visibile e riconoscibile come patrimonio turistico e culturale di tutta la regione.
Ci si attende, inoltre, che sia attuata la misura del Piano Operativo Regionale con obiettivo lo sviluppo economico dei paesi di lingua minoritaria poichè questi territori e, quindi, la loro cultura si salvano solo se la loro economia è sana e viva.

Infine, un appello alla trasparenza affinché tutto non si riduca a una corsa alla ricerca dell'assessore con l'obiettivo di strappargli qualche soldo per il proprio piccolo orto.









Proflo di Damiano Guagliardi

Nato a San Demetrio Corone, il 27 settembre 1950, Damiano Guagliardi è funzionario di partito; già Segretario della Federazione di Cosenza e segretario regionale di Rifondazione Comunista attualmente è componente la Direzione nazionale dal 2000. Sposato, con due figlie, risiede a Spezzano Albanese. Torna in Consiglio regionale anche nell’ottava legislatura (era stato eletto nella settima ottenendo nella Circoscrizione di Cosenza 2.153 preferenze). Fino al 31 gennaio 2008, ha ricoperto la carica di segretario della V Commissione consiliare “Riforme e Decentramento”. Attualmente, è segretario della Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria. Alle elezioni dell’aprile 2005 ha riportato circa tremilaottocento voti. Guagliardi è presidente del gruppo di Rifondazione Comunista in Consiglio regionale. Guagliardi si è formato nel Ginnasio Liceo di San Demetrio Corone e completando i suoi studi universitari ad Urbino con la Laurea in Sociologia. Il suo impegno politico inizia nel 1969 con l’iscrizione nel Psiup, e dopo aver essere stato dirigente regionale e nazionale del PdUP e di DP, ha aderito al Pci nel 1981. Tra il 1976 e il 1982 è stato consigliere comunale a San Demetrio Corone, coprendo brevemente anche l’incarico di assessore. Fin dalla costituzione, ha aderito a Rifondazione comunista (febbraio 1991). Per la sua appartenenza all’area albanese di Calabria, ha dedicato gran parte della sua attività professionale e del suo impegno culturale alla questione delle minoranze linguistiche in Italia, pubblicando testi e saggi frutto di ricerche storiche e antropologiche.




Commenti ricevuti dagli utenti di Jemi

La notizia ,appena apparsa su "JEMI" ,  della recente nomina ad Assessore alle Culture Migranti ed Arbereshe per la Regione Calabria, non può che inorgoglirci e soddisfarci, dopo l'unico Assessore alle Minoranze , Laudadio, eletto dalla Provincia di Cosenza.
A Damiano a cui ci lega una comunanza di intenti e di passione etnico-linguistica (dai tempi dei seminari CEDE a Villa Falconieri di Frascati , alle assemblee nazionali CONFEMILI a Roma, Convegni su De Rada, Festival Canzone Arbereshe , sino alle iniziative a Potenza presso la Provincia in occasione dei convegni su Skanderbeg) al di là delle appartenenze differenti, tantissimi Auguri di buon lavoro ed  a presto.
Donato M. Mazzeo

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti