Il gruppo della Pastorale Giovanile Calabra alla Giornata Mondiale della Gioventù

Scritto da papàs Elia H. il . In Varie

Sidney2008_1.jpgA 200 metri da Sydney Opera House e 20000km dalla Calabria scrivo seduto in un internet-point con in sottofondo il chiacchiericcio multilingue dei ragazzi che sono venuti qui per la Giornata Mondiale dei Giovani e che, immagino, danno notizia di sé attraverso le e-mail ai genitori preoccupati.
.
Ognuno ha qualche sciarpa, capellino che lo distingue dalle altre nazionalità. Anche il gruppo calabrese ha aggiunto una sfumatura azzurra all'esplosione di colori che ha invaso Sidney. Ho scoperto che al di là dei contenuti forti di questa GMG -  desunti dai discorsi del Papa -  le giornate si trascorrono con grande semplicità e tanta amicizia. E quasi una liturgia dell'amicizia vedere vari giovani che si parlano, che scambiano gadget tra di loro, che si abbracciano (ho notato che alcuni portano un grande cartone con la scritta free hug / abbraccio gratuito) e vivono allegri la giornata. Ciò che ci impedisce di vivere ogni istante della giornata é la presunzione di conoscere già la vita e la bellezza della fede pensando che non valga neppure la pena di viverla o coltivare la propria interiorità. I grandi raduni che facciamo lasciano i nostri ragazzi contenti.
Pure io, quando assisto a queste preghiere di massa   mi commuovo, poiché "dove due o tre si riuniscono nel mio nome anch'io sarò in mezzo a loro" ma anche  perché entro in contatto con un dimensione umana in cui meravigliosamente si torna ad essere uniti, speriamo non in modo transitorio.

sidney2008_2.jpgLa cosa elettrizzante è che "forse varrebbe la pena di dare la vita..." questo è esattamente quello che Dio ha fatto, attraverso Cristo. Pazzesco.
E la buona notizia è che con questo gesto di Dio ad ogni persona (che lo crede) viene restituito tutto ciò che all'umanità fu scippato in malo modo. Pazzesco.
Il progetto più perfetto e sofisticato cui sia giunta la natura in migliaia di anni è il piano di Dio realizzato in Cristo. Un piano perfetto e sofisticato. Per entrarci bisogna solo crederlo.
Qualche notizia di noi: il gruppo della Pastorale Giovanile Calabra è alloggiato nel quartiere di Liverpool a circa un'ora di treno dal centro, fortuna che qui i treni funzionano bene. Abbiamo avuto il privilegio di stare in una barca che accompagnava il Papa alla sua prima uscita pubblica nella baia di Sydney. I nostri ragazzi sono contenti, stanno legittimamente prendendo possesso del mondo e avverrà, com'è accaduto anche a me, che a forza di dormire nei luoghi più diversi e incontrando volti spesso sorridenti che ti offrono amicizia e ricordi, si stabilizzerà in loro come loro dimora proprio il mondo, proprio quel mondo di cui quasi tutti hanno paura perché lo conoscono solo attraverso le descrizioni dei Tg, 1, 2, 3.
E allora, anche se avranno una casa avranno il desiderio permanente di tenere la porta aperta, per non perdere il senso della vastità, sia del mondo che della vita.  Auguro a tutti i ragazzi di regalarsi un'analoga esperienza. Buona e Santa Estate ai lettori del sito Jemi.

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti