Una ricerca conferma l'elevata affinità genetica tra gli arbëreshë e le popolazioni d'Albania e Grecia

il . In Varie

GenomaArbereshI marcatori genetici sono uno degli elementi di maggiore importanza, insieme alle fonti storiche e all'analisi linguistica, per comprendere le dinamiche delle antiche migrazioni. La National Geographic Society ha finanziato uno studio finalizzato all'analisi delle affinità genetiche tra le popolazioni costiere del Mediterraneo con lo scopo di ricostruire la mappa delle antiche migrazioni. In questo studio sono stati coinvolti anche gli arbëreshë le cui popolazioni hanno mostrato una identità genetica distinta rispetto alle popolazioni circostanti.

Riportiamo qui di seguito il link all'articolo scientifico (in inglese) e alla sintesi divulgativa pubblicata sul sito della National Geographic.

Estratto dell'articolo scientifico:

Alcuni segnali importanti di differenziazione genetica si trovano negli arbëreshë e nelle comunità di lingua greca residenti in Sicilia e Sud Italia incluse nel nostro campione.

Coerentemente con precedenti studi bio-demografici e genetici, i gruppi di lingua albanese residenti in Sud Italia mostrano antenati comuni riconducibili alle popolazioni balcaniche. Le analisi condotte identificano l'Albania come la fonte del recente flusso di geni che differenzia gli arbëreshë da tutte le altre popolazioni del Sud Italia di lingua italiana. Tuttavia, gli arbëreshë di Calabria e Sicilia rivelano alcune differenze nella condivisione dell'aplotipo riflettendo le ipotesi di origini diverse. Per esempio, gli arbëreshë siciliani si suppone abbiano avuto passaggi migratori intermedi e conseguenti eventi di ri-popolazione dalla Grecia continentale. Inoltre, recenti contatti con le popolazioni locali italiani sono rappresentati dalla eccesso condivisione di tratti genomici tra gli arbëreshë calabresi e gli individui della provincia di Cosenza. Ciò riflette ragionevolmente crescenti livelli di flusso genico con i gruppi di destinatari di lingua italiana negli ultimi decenni.

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti