Manuel Nin nominato Esarca apostolico per i cattolici di rito bizantino in Grecia

il . In Varie

Manuel-Nin-3Il Papa ha nominato Esarca Apostolico per i Cattolici di rito bizantino in Grecia  il Rev.do Archimandrita Manuel Nin, O.S.B. finora Rettore del Pontificio Collegio Greco a Roma, elevandolo in pari tempo alla sede titolare vescovile di Carcabia.

 Bollettino Pontificio

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Esarcato Apostolico per i cattolici di rito bizantino in Grecia presentata da S.E. Mons. Dimitrios Salachas, in conformità al can. 210 § 1 del Codice dei Canoni per le Chiese Orientali.

Il Papa ha nominato Esarca Apostolico per i Cattolici di rito bizantino in Grecia il Rev.do Archimandrita Manuel Nin, O.S.B., finora Rettore del Pontificio Collegio Greco a Roma, elevandolo in pari tempo alla sede titolare vescovile di Carcabia.

Qualche numero sulla chiesa cattolica bizantina di Grecia

  • 1856 Un presbitero di rito latino, John Marangos, crea un gruppo molto piccolo di cattolici bizantini a Costantinopoli.
  • 1878 John Marangos si trasferisce ad Atene.
  • 1880 comunità cattoliche bizantine si formano anche in due villaggi della Tracia.
  • 1911 Viene creato un ordinariato ad Istanbul per i greci nell'Impero Ottomano. Isaias Papadopoulos fu il suo primo vescovo. A lui successe nel 1920 Giorgio Calavassy.
  • 1922 In seguito alle guerre greco-turche Calavassy si trasferisce ad Atene, e l'ordinariato viene elevato ad esarcato apostolico.
  • 1932 L'esarcato viene diviso in due Esarcati: uno ad Istanbul e l'altro ad Atene.
  • Attuale primate: Dimitrios Salachas
  • Numero stimato di fedeli greci cattolici di rito bizantino: circa 1000
  • Numero di sacerdoti: 6

Biografia dell'Esarca apostolico eletto

Il Rev.do Archimandrita Manuel Nin, O.S.B., è nato il 20 agosto 1956 a El Vendrell, arcidiocesi di Tarragona (Spagna). Compiuti gli studi primari e secondari, è entrato nel Monastero Benedettino di Monserrat per il noviziato, ha emesso i primi voti il 26 aprile 1977, la solenne professione monastica nel 1980 ed è stato ordinato presbitero il 18 aprile 1998.
Trasferitosi a Roma, ha continuato gli studi negli Istituti e Facoltà teologiche dell’Urbe. Si è laureato in Teologia con specializzazione in Patrologia.
Prevalentemente, si è dedicato all’insegnamento ed è tutt’ora impegnato in una intensa attività didattica. È stato Padre Spirituale del Pontificio Collegio Greco e dal 1999 è Rettore dello stesso.
In seno al suo Ordine è stato primo Assistente dell’Abate Presidente della Congregazione sublacense-cassinese.
È Consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.
È membro della Commissione Liturgica della Congregazione per le Chiese Orientali.
Oltre al catalano e allo spagnolo, conosce il greco, il latino, il siriaco, l’italiano, il francese e l’inglese.

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti