Segnaletica bilingue per la comunità arbëreshe e occitana

Scritto da Provincia di Cosenza il . In Varie

cartellofirmoza.jpgUn progetto in collaborazione con l'Università per mettere in rilievo le identità ed informare i turisti.
Il territorio della provincia di Cosenza, nella quale sono presenti comunità di lingua Albanese ed Occitana, sarà presto dotato di cartelli stradali e turistici bilingui.
Lo prevede un progetto in avanzata fase di realizzazione, frutto di una partnership tra Provincia ed Università della Calabria, che prevede la sistemazione dei nuovi indicatori di direzione ed informativi in prossimità dei nodi stradali che si diramano per le comunità appartenenti alle minoranze linguistiche storiche provinciali, a partire dalle grandi vie di comunicazione quali autostrade e superstrade.
.
228, complessivamente, le tabelle, oltre a 96 cartelloni stradali informativi (2 per comunità), che saranno sistemate all’ingresso dei centri abitati, secondo una mappatura indicata dalle varie amministrazioni comunali.
Il progetto, inserito nelle azioni dell’Amministrazione di tutela delle minoranze linguistiche storiche, intende nel contempo promuovere una diffusa attenzione verso una specificità etnica rimarcata anche graficamente dal codice linguistico ed attivare un servizio informativo indispensabile per i turisti.
“Il progetto in collaborazione con l’Università della Calabria, con il coordinamento del prof. Francesco Altimari, evidenzia attraverso la certellonistica sia stradale che turistica i simboli dell’identità locale quali il costume, il rito religioso, le tradizioni artistiche, culturali, enogastronomiche. Un modo efficace per richiamare la straordinarietà di un patrimonio unico e renderlo partecipato” precisa l’Assessore alle Minoranze Linguistiche Maria Francesca Corigliano, che per definire le ultime fasi del progetto- che ha il supporto anche del settore Viabilità- ha incontrato i Sindaci dei Comuni interessati, che, si ricorda, sono, per l’area Occitana Guardia Piemontese, e per quella Arbëreshe:
Acquaformosa, Castroregio, Cerzeto, Cervicati, Civita, Falconara Albanese, Firmo, Frascineto, Lungro, Mongrassano, Plataci, San Basile, San Benedetto Ullano, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, San Martino di Finita, Santa Caterina Albanese, Santa Sofia d’Epiro, Spezzano Albanese, Vaccarizzo Albanese.
I cartelli in doppia lingua sono stati preparati e saranno installati anche nelle località:
Farneta (frazione di Castroregio), Cavallerizzo (frazione di Cerzeto), San Giacomo di Cerzeto (frazione di Cerreto), Eianina (frazione di Frascineto), Marri (frazione di San Benedetto Ullano) e Macchia Albanese (frazione di San Demetrio Corone).

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti