La logomachia arbëreshë e l'emergenza sanitaria

Scritto da Giuseppe Chimisso il . In Varie

ArticoloChimissoL'attuale emergenza sanitaria avendoci impedito e negato le iniziative in costruzione e quelle programmate per la primavera – estate, oltre all'annullamento di tutti i riti religiosi e civili legati alla Pasqua, ha per altro e finalmente sopito il bailamme di stupide parole, i contrasti tra le diverse componenti ideali, organizzative ed associative che si muovono ed a volte si agitano in modo scomposto all'interno del mondo arbereshe e che hanno caratterizzato per lungo tempo il periodo pre – pandemico.

COVID-19: la lezione dell'Albania a tutto l'occidente

Scritto da Red. Jemi il . In Varie

medici albanesi italia presidente ramaLa pandemia causata dal coronavirus Sars-Cov-2 "è un pericolo comune che minaccia i nostri paesi e cittadini". Questo è stato sottolineato dal presidente della Repubblica d'Albania Ilir Meta in un'intervista con Adnkronos dopo che il suo paese ha inviato trenta medici in Italia, per aiutare a gestire le conseguenze dell'infezione dovuta a Coronavirus.

COVID-19: il presidente albanese Meta vicino agli arbëreshë

il . In Varie

metaaaMan mano che il numero di morti in Italia a causa del coronavirus aumenta di giorno in giorno, il presidente Ilir Meta ha inviato un messaggio di cordoglio a tutte le famiglie delle vittime. Tramite un messaggio su "Facebook" Meta ha sottolineato che in questi tempi difficili le preghiere e i pensieri degli albanesi vanno alle famiglie che hanno perso i loro cari.

Lettera al Sindaco di Mongrassano

Scritto da Giuseppe Chimisso il . In Varie

mongrassanoAl Sindaco di Mongrassano
Avv. Ferruccio Mariani
SEDE
Gentile Signor Sindaco,
sono a scriverLe poche note per manifestare la mia volontà di donare al Comune di Mongrassano una trentina di pezzi da collezione per il locale museo del Comune.

“Le rose di Arben” al Festival Internazionale del '700 Musicale Napoletano

Scritto da Red. Jemi il . In Varie

Antonella PelilliIl Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano, a cura dell’associazione Domenico Scarlatti, prosegue il suo programma con il concerto “Le rose di Arben” di Max Fuschetto e Antonella Pelilli con Pasquale Capobianco (alla chitarra elettrica) e Giulio Costanzo (ai tamburi a cornice), special guest Cosimo Morleo, domenica 19 gennaio 2020 alle ore 11,30 nella Chiesa monumentale di San Severo al Pendino (via Duomo 286).

XX° Anniversario della scomparsa dell’Avv. Giuseppe A. M. Baffa

Scritto da Red. Jemi il . In Varie

Giuseppe Antonio Maria BaffaL’Associazione Skanderbeg di Bologna ricorda l’impegno civile generoso dell’Avv. Giuseppe Antonio Maria Baffa, l’ammirevole dedizione professionale espressa nella difesa delle vittime e sopravvissuti dell’affondamento della Katër i Radës nella Strage al largo di Otranto, del Venerdì Santo del 1997; la dedizione verso la Sua gente rappresenta la testimonianza più grande che egli seppe dare dei valori più nobili della cultura arbëreshë di provenienza. La sua figura, quindi è entrata nella nostra memoria.

Articoli suggeriti