Cavallerizzo, il paese abusivo. Viaggio nella new town all’italiana

Scritto da Antonio Massari il . In Cavallerizzo - Kajverici

 

CavallerizzoNewTownImmaginate di passeggiare in un paese nato appena due anni fa. Strade nuove. Muri bianchi. Le luminarie di Natale ai balconi, molti cartelli “vendesi” appesi alle finestre, circa duecento abitanti che provano a popolarlo. Eppure tutto qui – di fatto – è abusivo: per essere perfetto gli manca un documento essenziale – la valutazione d’impatto ambientale – che il costruttore non ha mai presentato. Poi aggiungete un dettaglio: il “costruttore” è lo Stato. Siamo nella new town di Cavallerizzo: edificata grazie a un’ordinanza del governo, in regime d’emergenza, sotto l’egida della Protezione civile guidata, all’epoca, da Guido Bertolaso.

Festa di San Giorgio a Cavallerizzo

Scritto da Kajverici Rron il . In Cavallerizzo - Kajverici

La Festa di San Giorgio Martire si tramanda, a Cavallerizzo, da generazioni. Nei secoli, in questa giornata, si riuniva attorno al Santo Patrono la comunità di Cavallerizzo nell’antico borgo, insieme ad altri fedeli dei paesi limitrofi. Tale circostanza, rappresentava inoltre, l’occasione per gli emigranti, di tornare al proprio paese per partecipare ai solenni festeggiamenti, riscoprendo le proprie origini.
.

Convegno sull’importanza strategica della strada provinciale di Cavallerizzo colpita dalla frana del

Scritto da Ass. Kajverici Rron il . In Cavallerizzo - Kajverici

Convegno in programma il 19 Agosto p.v..

L'interruzione della viabilità stradale a Cavallerizzo ha messo a dura prova la sopravvivenza dei centri urbani situati nella zona. Non possiamo sottovalutare questo grande problema che ha determinato nei nostri paesi una situazione di estrema gravità dal punto di vista sia sociale che economico.

.

Articoli suggeriti