La RAI campana a Greci

il . In Greci - Greçi

Rai a GreciLa RAI Campania non si dimentica di Greci, il piccolo borgo arbëresh dell'Irpinia. Lo scorso 28 marzo, infatti, è stato trasmesso un lungo servizio, a cura del giornalista irpino della testata giornalistica regionale Rai, Rino Genovese, su questa piccola comunità dove si cerca di mantenere vive le tradizioni italo-albanesi.

Diario di una Valigia

Scritto da Luigi Boccia il . In Greci - Greçi

 
testIl 25 agosto 2010 è stata letta per la prima volta la poesia Diario di una Valigia scritta da Fiorella Di Chiara. La poesia narra, alternando la lingua italiana a quella arbereshe, l'importanza della festa del Santo patrono di Greci, San Bartolomeo, per i Grecesi ma soprattutto per gli emigranti di Greci sparsi per il mondo.

La lettura è avvenuta prima dell'inizio del Dramma sacro di San Bartolomeo scritto dall'abate Luigi Lauda nel 1881.

Presentazione MUG (Museo Multimediale Greci)

Scritto da Simona Valente il . In Greci - Greçi

Il 6 dicembre nell’Aula Consiliare “Matteo Martino” del Comune di Greci (AV) alle ore 10.30 sarà presentato il MUG “Museo Multimediale di Greci”, un innovativo sito–museo finalizzato alla valorizzazione della realtà linguistica e culturale del Comune di Greci. Il MUG, realizzato da un gruppo di ricerca coordinato dalla Prof. Rosanna Sornicola, ordinario di Linguistica Generale dell’Università Federico II di Napoli, si propone infatti di rappresentare le il patrimonio di Greci, comune irpino di minoranza linguistica arbëreshe.
.

Convegno su “L’Atlante Dialettologico della Lingua Albanese” (Napoli – Greci)

Scritto da Ufficio stampa UniOrientale il . In Greci - Greçi

thumbnail Su iniziativa dell'Università di Napoli "L'Orientale", il 30 e 31 ottobre si terrà un Convegno Internazionale sul tema "L'Atlante Dialettologico della Lingua Albanese". Il primo giorno i lavori si svolgeranno presso il Dipartimento di Studi dell'Europa Orientale (Via Duomo 219), mentre il secondo giorno presso la Sala Consiliare del Comune albanofono di Greci, in Provincia di Avellino.
.

Tracciati di letteratura arbëreshe

Scritto da Italo C. Fortino il . In Greci - Greçi

greci panorama Greci, l'unica comunità arbëreshe della Campania in provincia di Avellino, il 14 giugno 2008 ha ospitato nella Sala Consiliare un seminario su "Tracciati di letteratura arbëreshe", animato dagli studiosi Italo Costante Fortino, Merita Bruci, Pierfranco Bruni, Agostino Giordano, organizzato dall'Università Federico II di Napoli, dalla Regione Campania e dal Comune di Greci.
.

Articoli suggeriti