Presentazione MUG (Museo Multimediale Greci)

Scritto da Simona Valente il . In Greci - Greçi

Il 6 dicembre nell’Aula Consiliare “Matteo Martino” del Comune di Greci (AV) alle ore 10.30 sarà presentato il MUG “Museo Multimediale di Greci”, un innovativo sito–museo finalizzato alla valorizzazione della realtà linguistica e culturale del Comune di Greci. Il MUG, realizzato da un gruppo di ricerca coordinato dalla Prof. Rosanna Sornicola, ordinario di Linguistica Generale dell’Università Federico II di Napoli, si propone infatti di rappresentare le il patrimonio di Greci, comune irpino di minoranza linguistica arbëreshe.
.
Attraverso le diverse sezioni del MUG, popolate da testi, video e foto, il visitatore potrà scoprire aspetti della storia e delle tradizioni del comune irpino, ma anche i profili antropologici e linguistici che rendono Greci un luogo di straordinario interesse. Potrà osservare inoltre gli intensi legami che ricollegano la comunità grecese e la sua popolazione ad altre storie e ad altri luoghi: all’Irpinia, all’Albania, alle lontane terre in cui hanno trovato accoglienza i tanti grecesi emigrati.

Questi aspetti e questi percorsi sono ricostruiti mediante una duplice strategia. Da un parte sono stati raccolti racconti, testimonianze e storie di vita dalla viva voce degli abitanti di Greci e dei numerosi grecesi emigrati in varie parti d’Europa e del mondo. Dall’altra, il gruppo della Federico II si è avvalso della collaborazione di specialisti di diverse discipline per osservare le caratteristiche storiche e antropologiche della comunità grecese e del suo territorio di residenza che costituiscono una risorsa culturale da valorizzare per l’intera regione Campania. Tra gli altri, hanno collaborato alla redazione i professori della Federico II Vincenzo Giura, ordinario di storia economica e Valerio Petrarca, associato di Antropologia culturale,  il prof. Pasquale Rossi, docente di Storia della Città e del Territorio, il prof. Francesco Altimari, Professore ordinario di Lingua e Letteratura Albanese dell’Università della Calabria,

La presentazione del MUG sarà preceduta dai saluti delle autorità regionali ed accademiche e da una Tavola rotonda dedicata a “Strategie per la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale, antropologico e linguistico: il ruolo del web e della multimedialità”.  Alla Tavola Rotonda parteciperanno il  Dott. Antonio Oddati, Dirigente dell’Area 18 Assistenza sociale, attività sociali, sport, tempo libero, spettacolo, il Prof. Valerio Petrarca, professore di Antropologia Culturale dell’Università Federico II di Napoli, il Dott. Giuseppe Solimine, Presidente della Comunità Montana dell’Ufita, la Prof.ssa Rosanna Sornicola, la Dott.ssa Valentina Stile, Dottore di Ricerca in Antropologia Culturale. Il MUG sarà presentato dalle Dott.sse  Margherita Di Salvo, Emma Milano, Valentina Retaro e Simona Valente.

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti