La RAI campana a Greci

il . In Greci - Greçi

Rai a GreciLa RAI Campania non si dimentica di Greci, il piccolo borgo arbëresh dell'Irpinia. Lo scorso 28 marzo, infatti, è stato trasmesso un lungo servizio, a cura del giornalista irpino della testata giornalistica regionale Rai, Rino Genovese, su questa piccola comunità dove si cerca di mantenere vive le tradizioni italo-albanesi.

Il giornalista irpino della testata giornalistica regionale Rai, Rino Genovese si è recato proprio a Greci, dove – non tutti sanno – si parli l’antico albanese.

L’arbëresh è il nome tradizionale delle varietà linguistiche parlate dai discendenti di gruppi albanesi immigrati in Italia alla fine del 1400. Rino Genovese ha incontrato i cittadini del borgo irpino bilingue e soprattutto gli alunni della scuola materna di Katundi (il sostituto toponimo di “Greci”, Katundi in arbëresh significa ‘il paese’) che hanno dimostrato di conoscere benissimo questa antica lingua che continua ad essere trasmessa insieme all’italiano.

Una curiosità: nel territorio di Greci si trovano molte contrade che portano denominazioni prettamente albanesi: Sheshi Kikutë, Pilli, Fisa, Ghama Shpotit, Mali, Vreshtë, Bregu, Shkembi, Rëshkalatat, Shelqi, Proigas. Insomma, un mondo tutto da scoprire quello di Greci mostrato dalle telecamere Rai, per vedere il video sul sito ufficiale clicca qui

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti