Il carnevale a Lungro

Scritto da Ufficio stampa del Comune di Lungro il . In Lungro - Ungra

locandina_carnevale.jpgE' partita la macchina organizzativa del Karnivalli i Ungrës - Carnevale di Lungro 2009, uno degli eventi più attesi del carnevale arbëresh.  Karnivalli i Ungrës è uno degli spettacoli musicali e teatrali in presa diretta, tra i più suggestivi e  rinomati in tutta l'area arbëreshe  del Pollino. Quest'anno con il contributo fattivo della Provincia di Cosenza, Assessorato alle minoranze linguistiche,  ci sarà un'edizione ricca di eventi.
.
Dal 21 al 24 febbraio il programma prevede quattro giorni all'insegna della tradizione carnevalesca lungrese con l'esibizione di gruppi folcloristici e gruppi spontanei di suonatori di organetto e zampogna che faranno da cornice ad una manifestazione molto seguita nel comprensorio.
Da sabato 21 febbraio, su iniziativa del sindaco di Lungro Giuseppino Santoianni e dall'assessore allo spettacolo Ezia Zicca, coadiuvati da un comitato di giovani lungresi e dallo sportello linguistico comunale, si aprirà l'evento che ha già registrato numerosissime adesioni e segnalazioni nelle più prestigiose riviste specializzate.
Per le caratteristiche etniche che riveste la manifestazione, sarà la prof.ssa Donatella Laudadio, assessore provinciale alle minoranze linguistiche ad aprire l'edizione del Karnivalli i Ungrës  2009.
Lungo le strade, entrando nelle gjitonie si potranno ascoltare i famosi vjershë di Lungro i canti della tradizione arbëreshe, eseguiti con l'accompagnamento dell'organetto o della zampogna. Annunciata la presenza di molti giornalisti che immortaleranno i numerosi gruppi che quest'anno hanno aderito alla manifestazione.
Alla fine della manifestazione, dove non mancheranno stands gastronomici, feste in piazza, degustazione di prodotti tipici arbëreshë e tanto vino,  verranno consegnati premi ai migliori vjershtarë, ai  migliori suonatori di organetto e zampogna, ai più bravi esecutori di tarantella e ai costumi più rappresentativi.
Karnivalli i Ungrës Il Carnevale di Lungro, è probabilmente la più autentica delle manifestazione del carnevale arbëresh.

 
 
Lungro lì Ungër më 13.02.2009  Ufficio Stampa Zyra e Shtypit

Rassegna fotografica sul carnevale di Lungro Edizione 2009
Galleria multimediale: Sezione Paesi - Lungro - Eventi

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.