La Cattedrale di Lungro pronta ad accogliere i vescovi orientali

il . In Lungro - Ungra

Cattedrale Lungro 2018 2La Cattedrale di San Nicola di Mira in Lungro è pronta ad accogliere i vescovi cattolici orientali d'Europa. L'incontro annuale, infatti, sarà ospitato dall'Eparchia di Lungro per iniziativa del vescovo Mons. Donato Oliverio che lo ha inserito tra gli eventi preparatori ai festeggiamenti per il centenario dell’istituzione dell’Eparchia di Lungro, avvenuta il 13 febbraio 1919.

I vescovi discuteranno della figura del vescovo, di alcuni aspetti del nuovo processo matrimoniale, della liturgici e il suo rinnovamento nella fedeltà all’identità propria delle Chiese cattoliche orientali e di come essa è rinnovatrice della vita dell’uomo. Tra gli altri temi presi in esame quello dei tratti peculiari dell’identità di una Chiesa cattolica orientale; il diritto particolare intereparchiale, e il contributo della Chiesa italo-albanese al cammino ecumenico.

Cattedrale Lungro 2018 1L'avvio dei lavori è previsto per il prossimo 14 giugno con la celebrazione del Vespro nella cattedrale di San Nicola di Mira in Lungro alle ore 17:30. La sessione inaugurale vedrà gli interventi del cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il cardinale Angelo Bagnasco, presidente del Ccee, e monsignor Emil Paul Tscherrig, nunzio apostolico in Italia.

L’incontro, al quale parteciperanno vescovi e membri del clero rappresentanti di 12 Chiese cattoliche orientali in Europa, sarà scandito dalla celebrazione quotidiana della Divina Liturgia (eucarestia), a testimonianza della ricchezza delle varie tradizioni liturgiche nella Chiesa cattolica. L’incontro è sponsorizzato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (Ccee). 

Cattedrale Lungro 2018 3Venerdì 15 giugno è prevista la celebrazione della Divina Liturgia (ore 18:30) presso la chiesa di Santa Maria Assunta di Frascineto.

Sabato 16 giugno, alle ore 18:30, si celebrerà la Divina Liturgia presso la Chiesa di San Demetrio Corone Megalomartire (a San Demetrio Corone).

I lavori si concluderanno domenica 17 giugno con la celebrazione della Divina Liturgia, alle ore 10:30, nella cattedrale di San Nicola di Mira di Lungro.

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.