Progetto Alba

Scritto da Barbara Perversi il . In Piana degli Albanesi - Hora e Arbëreshëvet

PROGETTO ALBA    

9 documentari d'autore sulla cultura delle comunità arbëreshe in Italia

Direzione artistica: Salvo Cuccia

A cura di Eleonora Cordaro .

presentato da 

Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali della

Presidenza del Consiglio dei Ministri  

Comune di Piana degli Albanesi - Palermo


 

 

Lunedì 11 dicembre, ore 18.30, Roma,

Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano (Zona Garbatella)

 

 

Interverranno:

Il produttore Carlo Degli Esposti, Palomar Endemol

Gaetano Caramanno, Sindaco di Piana degli Albanesi   Salvo Cuccia

e gli autori dei documentari

 

Guido Chiesa

Marco Bertozzi

Mario Balsamo

Emma Rossi Landi

Antonio Bellia

Fatmir Koci

Rossella Schillaci

 

 

Lunedì 11 dicembre 2006 sarà presentato ufficialmente alla stampa, alla società civile e al mondo accademico il PROGETTO ALBA, il più recente e significativo progetto culturale documentaristico articolato del panorama produttivo italiano. La presentazione è ospite della rassegna SWITCHOVER II, appuntamento annuale sui temi del cinema, della televisione, del video, del digitale, delle arti elettroniche.

 

Saranno presentati l'intero progetto nelle sue modalità produttive generali e i singoli documentari, di cui verranno proiettati alcuni estratti.

 

La serie di documentari è prodotta grazie ai fondi del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comune di Piana degli Albanesi (PA), e realizzata espressamente per il mercato televisivo. I luoghi delle riprese e i tempi di realizzazione sono distribuiti rispettivamente in tutto il Centro-sud e nell'arco di alcuni mesi fino agli inizi del 2007. Numerose saranno le iniziative a sostegno della serie di documentari, presentati nei più significativi festival italiani.

 

La sopravvivenza di una cultura antica e delle sue tradizioni, quale quella degli albanesi trapiantati in Italia diversi secoli fa, è stata posta sotto la lente d'ingrandimento dello sguardo di nove autori diversi, che hanno messo a confronto le proprie esperienze, modalità creative, interessi culturali, poetiche. Proprio per rispettare una fioritura di sguardi ed approcci ad una realtà così composita, il direttore artistico del progetto, Salvo Cuccia, in accordo con le istituzioni coinvolte ha assicurato totale libertà interpretativa e rappresentativa della realtà agli autori dei documentari.

 

Il corpus di documentari si è conformato come un viaggio-indagine sul sud Italia di oggi e in particolare su realtà a rischio sotto il profilo dell'identità. Il progetto vuole essere anche un laboratorio vitale sulla natura del documentario oggi e sui linguaggi che ne scaturiscono.

 

 

Contatti:

Produzione esecutiva e distribuzione: Nicola Sofri - Palomar Endemol  - 0637351483

Ufficio Stampa: Barbara Perversi +39.347.9464485 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web Soft

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.