Italia-Albania: gli arbëshë di Sicilia tiferanno Albania

il . In Piana degli Albanesi - Hora e Arbëreshëvet

ArbereshAlBarberaLa Federazione Italiana Giuoco Calcio ha scelto Palermo come sede della partita Italia-Albania in programma questa sera e valevole per la qualificazione ai prossimi mondiali di calcio. La Federazione Italiana Giuoco Calcio forse non poteva prevedere che questa scelta avrebbe scatenato l'interesse di migliaia di arbëreshë siciliani. Si stima, infatti, che siano circa 5 mila i tifosi arbëreshë che questa sera affolleranno il settore ospiti dello stadio Barbera per tifare Albania. La notizia, ribattuta da molte agenzie di stampa nazionali, è giunta oggi anche sulla prima pagina di tutti i quotidiani sportivi nazionali.

ialia albania 675Ecco l'estratto dell'articolo apparso sulla "Gazzetta dello Sport".

Gli albanesi di Sicilia sono pronti a farsi sentire. Gianni De Biasi questa sera potrà contare su un tifo dedicato nonostante giochi fuoricasa. Perché sono diverse le comunità albanesi trapiantate nella provincia di Palermo: da Piana degli Albanesi, a Contessa Entellina, a Santa Cristina Gela fino a Mezzojuso e si stanno tutti mobilitando per essere stasera al Barbera per la sfida tra Italia e Albania. E sarà una presenza corposa. Degli oltre 20 mila biglietti venduti finora, infatti, almeno 5 mila sono stati acquistati da tifosi albanesi. Insieme a quelli locali ci sarà anche una forte rappresentanza di supporter provenienti dal resto dell’Italia dove la comunità albanese conta circa 500 mila persone.

VINO A BUFFON Tra questi l’associazione «Albania e Futuro» che regalerà a Gigi Buffon una bottiglia di vino per la sua millesima presenza in azzurro. Non è possibile fare una stima esatta tra tifosi residenti e non, ma facendo due conti ai due mila posti del settore ospiti del Barbera venduti ai tifosi che verranno dall’Albania se ne aggiungeranno altri tre mila residenti in Sicilia presenti sugli spalti. Da Piana degli Albanesi, per esempio, partiranno quattro pullman. Nella località vicino a Palermo si sono dati appuntamento, oltre ai supporter locali, anche quelli provenienti dal resto d’Italia che hanno chiesto alla squadra di calcio San Giorgio Piana di organizzare un raduno, per fare un giro turistico di Palermo per poi dirigersi allo stadio per assistere alla partita. L’Albania non sarà sola”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti