E Martja e Pashkes Shen Vasil - Il Martedi’ di Pasqua a San Basile

Scritto da Angela Bellizzi il . In San Basile - Shën Vasili

Il 18 Aprile 2006 avrà luogo a San Basile la “Vallja Arbëreshe”: la manifestazione è organizzata anche quest’anno dall’associazione Pro Loco di San Basile con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. .

La sfilata di gruppi folkloristici partirà dall’edificio ex Scuola Elementare, sito in Via Cavour, alle ore 15:00 per poi snodarsi attraverso le strade, i vicoletti e le  piazze principali del paese.

La “Vallja”  del martedì successivo alla Pasqua  rievoca i festeggiamenti del popolo albanese in onore dell’eroico Principe e Condottiero  Giorgio Castriota Skanderbeg che aveva, dopo secoli di oppressione, finalmente liberato i nostri avi albanesi dal giogo dei turchi.

A capo della sfilata ci sarà, infatti, un cavaliere a cavallo che impersonifica Skanderbeg seguito da  kopila e trima     (ragazze e ragazzi) che indossano il caratteristico e prezioso costume di gala.

Oltre ai gruppi folkloristici locali, prenderanno parte alla manifestazione anche i gruppi di Mongrassano, Lungro e Firmo.

La popolazione di San Basile, come di consueto, allestirà in ogni  “Gjitoni” (rione) dei buffet presso i quali i gruppi potranno rifocillarsi durante la sfilata.

I buffet saranno  imbanditi con dolci di ogni genere, dalle tipiche Totnat  e  Viskotat ai dolci non propriamente tradizionali.

Sicuramente non mancheranno i gruppi spontanei  e i canti e le danze continueranno fino a tarda sera.

L’ operatrice dello Sportello Linguistico

Angela Bellizzi

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.