Il principe Alberto di Monaco diverrà cittadino onorario di San Demetrio Corone

Scritto da Red. Jemi il . In San Demetrio Corone - Shën Mitri Korone

Alberto di Monaco orizzNel corso dell'ultima adunanza, il Consiglio comunale di San Demetrio Corone ha votato ad unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria al Principe Alberto II di Monaco. L'atto ufficiale di consegna della cittadinanza avverrà il prossimo 9 maggio nel corso di una cerimonia a cui parteciperà il Principe monegasco ed avrà come location il Collegio di Sant'Adriano.

Nell'introdurre l'argomento, il sindaco Salvatore Lamirata ha ripercorso la cronistoria di questo storico evento che ha preso avvio dalla richiesta di adesione, pervenuta al Comune, da parte dell'Associazione che raggruppa i siti appartenenti alla famiglia Grimaldi e presieduta dallo stesso Principe.

È seguito, a novembre, un viaggio a Montecarlo del sindaco che ha incontrato Alberto II e, con gli addetti ai lavori, ha concordato l'organizzazione della visita del Principe a San Demetrio Corone. Mercoledì scorso, una visita di una delegazione monegasca per definire i dettagli della manifestazione. E già, ha riferito il primo cittadino, si concretizzano gli effetti di questo rapporto.

 

E Un “ponte” tra la Calabria e il principato di Monaco verrà costruito il prossimo 9 maggio, quando il principe Alberto II Grimaldi di Monaco sarà a San Demetrio Corone, comune arbereshe del cosentino, per ricevere la cittadinanza onoraria concessagli all’unanimità dal consiglio comunale del paese su impulso dell’Associazione che raggruppa i siti storici appartenenti alla famiglia Grimaldi. La famiglia Ranieri è storicamente legata a San Demetrio – ricorda il sindaco Salvatore Lamirata – come testimoniato anche sui documenti tratti da alcuni documenti di studiosi di araldica e sull’opera “Calabria Illustrata” risalente al 1742.

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti