Costituzione del comitato del “RI- CORDO” per Zotin Xhuzep

Scritto da Damiano Guagliardi il . In San Demetrio Corone - Shën Mitri Korone

Indice articoli

papasGiuseppeFaracoCarissime e carissimi,
a fine ottobre 2017, avvicinandosi la data della morte di Zoti Xhuzep, attraverso il Profilo Facebook GRUPPOZJARRI ho lanciato la proposta di “RICORDARE” in forma più collettiva e diffusa, diciamo an- che diversa, il nostro amico Papas nel ventennale della sua morte.


La risposta è stata molto partecipata e condivisa, e ciò mi ha stimolato a proseguire. Ho poi parlato con papas Andrea Quartarolo, parroco di San Demetrio C., che ha espresso la sua condivisione, annunciandomi che anche lui si era già mosso nell’ambito dell’Eparchia, sottolineando il sen- timento di amicizia che ha nutrito per il nostro amico Zoti. Con papas Andrea devo, purtroppo, scusarmi per aver scelto questa data e questa sede che coincide con le funzioni liturgiche della Settimana Santa per causa delle quali, purtroppo, non potrà essere presente all’appuntamento che vi propongo. E’ stata una mia disat- tenzione e gli chiedo scusa.
Ho anche parlato con il Sindaco di San Demetrio C., Salvatore Lamirata, e con quello di Vaccarizzo A., Antonio Pomillo, i quali mi hanno confermato la volontà di essere disposti a “ricordare” anch’essi il no- stro amico Zoti.
Oltre a ciò, rincuorato anche da altri amici sandemetresi e vaccarizzioti, ho rilanciato negli ultimi due mesi la proposta del Ricordo sempre attraverso il Profilo Facebook. La risposta è stata sorprendente: oltre 200 persone hanno espresso in forma diversa la loro condivisione. E’ stato a seguito di queste risposte che mi sono permesso di convocare un incontro per la COSTITUZIONE DEL COMITATO DEL “RI- CORDO” PER ZOTIN XHUZEP.
L’incontro si terrà Mercoledì 28 marzo, alle ore 18,00, nella Sala riunioni di Villa Marchianò (Piazza Monumento) a San Demetrio Corone.
In merito vorrei dirvi che sarà l’incontro di mercoledì il punto di partenza della programmazione del Ricordo. Personalmente mi sono solo permesso di assumere l’iniziativa di convocarvi e null’altro.
Per questo ho ritenuto non farvi partecipi del mio pensiero personale sulle cose da fare, che mi ri- servo di esprimere in quell’occasione. Né voglio annunciare i motivi che mi hanno spinto a ciò. Ognuno di noi, anche di generazione diversa, ha pensieri personali e ragioni proprie per ricordare.
C’è già una lista di quasi 50 persone che hanno aderito all’iniziativa e in gran parte mi hanno espresso la volontà di essere presenti mercoledì 28.
Mi auguro, perciò, che Zoti venga ricordato non solo dai suoi amici più intimi, o non solo da chi ha collaborato con lui nel Gruppo Folkloristico Zjarri e, soprattutto, nella Rivista Zjarri, e neppure solo dai suoi Parrocchiani e dalle autorità religiose della Eparchia e quelli civili. Così come non vorrei che fosse ricordato solo dagli studiosi di Albanologia per la cui causa ha speso tanto.
Mi piacerebbe che tutti questi elementi si sciogliessero in una sola comunità del Ricordo e che l’ap- puntamento diventasse un momento di partecipazione collettiva e unanime della comunità di San Demetrio e Vaccarizzo.
Vi invio un cordiale saluto e vi aspetto mercoledì 28, alle ore 18 a Villa Marchianò.
Damiano Guagliardi (già Capogruppo del GruppoFolkloristikoZjarri)
San Demetrio Corone, 21 marzo 2018 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti