"Vuxhë grash" si esibiscono nel corso della "Settimana albanese"

Scritto da Red. Jemi il . In San Giorgio Albanese - Mbuzati

Vuxe grash"Vuxhë grash" è un nuovo gruppo musicale di Lungro. Dopo aver esordito nel corso della "Settimana calabrese", si è esibito per la seconda volta nel corso dell'evento "Java arbëreshe - Settimana Albanese", progetto culturale organizzato dal comune di San Giorgio Albanese.

Il gruppo, diretto dai maestri Anna Stratigò e Spiro Pano, raccoglie alcune tra le migliori voci femminili lungresi e si propone di interpretare brani del ricco patrimonio musicale arbëresh e non solo.

Nel corso della manifestazione"Java arbëreshe" il giovane gruppo lungrese si è confrontato con giovani artisti provenienti dall’Albania, frequentanti l’Università d’Arte di Tirana: Facoltà di Musica, Facoltà di Belle Arti, Facoltà di Arte Scenica. I ragazzi albanesi hanno allietato e movimentato il borgo albanofono, portando vivacità alla routine quotidiana. Lo scopo della manifestazione è stato quello di contribuire alla tutela della lingua arbëreshe. L'evento è stato chiuso dal concerto dell’artista calabrese con maggior seguito e successo del momento, COSIMO PAPANDREA, che nell’anno in corso ha tenuto più di 50 concerti in tutt’Italia.

Il Comune di San Giorgio Albanese è riuscito ad intercettare fondi regionali per promuovere la cultura minoritaria arbëreshe ricevendo il finanziamento di ben € 13.625,00 per il progetto Java arbëreshe, a valere sulla legge regionale n. 15/2003, per la Tutela e la Valorizzazione della lingua e del patrimonio culturale delle minoranze linguistiche e storiche di Calabria

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti