Giovani studenti da tutta Europa in visita a San Giorgio

il . In San Giorgio Albanese - Mbuzati

ErasmusSanGiorgio“IN- Inclusive. Intercultural. Interactive” è lo scambio europeo Erasmus plus in corso a San Giorgio Albanese. Il piccolo Comune albanofono ha riunito 30 giovani provenienti da Estonia, Turchia, Macedonia, Grecia e Italia per conoscere culture e tradizioni delle diverse nazioni e dare un respiro d'Europa alla comunità intera.

Interessante la condivisione di lingue, leggende e danze, culminata nelle serate di presentazione dei vari paesi, che hanno attirato molti cittadini nonché persone dai centri limitrofi. Momenti emozionanti e racconti di terre lontane, eppure vicine, alla ricerca di somiglianze e solidarietà, grazie all'energia portata dai giovani partecipanti, che si sono integrati facilmente in una comunità pronta ad accogliere a braccia aperte.

“La possibilità di ospitare diverse culture, dare vita alla nostra cittadina, scoprire ciò che ci rende simili, ci porta a riflettere e capire quanto sia importante essere uniti e solidali per poter realizzare idee e iniziative, come questa del progetto Erasmus plus, una maniera unica di fornire nuove opportunità ai giovani sul nostro territorio per migliorarne le prospettive lavorative.”
Le parole del ViceSindaco, Avv. Sergio Esposito, hanno aperto la serata del Sabato, la presentazione della cultura italiana e arberesh, che ha visto protagoniste alcune partecipanti estere, vestite e acconciate con i costumi tradizionali arbereshe, per un momento di intercultura a tratti commovente.

Durante la settimana di scambio, i giovani sono andati alla scoperta delle proprie radici e hanno avuto modo di imparare e vivere la lingua e cultura arberesh, visitando anche i Comuni di Vaccarizzo e San Cosmo, che testimoniano la varietà culturale della zona.

Il progetto mira allo sviluppo di competenze chiavi per i giovani del territorio, al fine di dargli l'opportunità  di avvicinarsi alle lingue e migliorare le loro abilità relazioni e lavorative, grazie ai metodi di educazione non formale, altamente interattivi ed espressivi.

Lo scambio culminerà in una performance teatrale lunedì 3 Luglio alle 22.30 nella Piazza Variboba di San Giorgio Albanese, ideato, sviluppato e interpretato dai giovani partecipanti, reso possibile dal supporto del Comune e dall'interazione con la popolazione locale, sempre pronta ad aiutare e a partecipare alle varie attività proposte dal progetto.

Per notizie, appuntamenti e attività dello scambio, visitate la pagina Facebook del Comune di San Giorgio Albanese.

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti