Kalimere di Passione
Carissime e Carissimi
Nell’ambito del progetto di valorizzazione della tradizione popolare religiosa delle comunità italo-albanesi di Calabria, NaJemi organizza a Spezzano Albanese, l’esecuzione delle Kalimere di Passione.
Le Kalimere sono canti paraliturgici che per secoli venivano eseguiti nelle famiglie e nelle gjitonie in prossimità della festività di un Santo o durante la Quaresima, i cui testi sono stati tramandati grazie alla tradizione orale e raccolti nella pubblicazione Gjella e Shën Mëris Virgjër di Giulio Variboba nella metà del Settecento.
Spesso dimenticate dagli studiosi dì etnomusicologia rimangono comunque l’espressione di una esecuzione popolare polifonica quasi inalterata nello scorrere del tempo. Purtroppo la modernità sta intaccando anche questo importante aspetto canoro del nostro patrimonio e in molte comunità arbëreshe sono sempre meno le loro esecuzioni. Nella prima fase progetto “2019: l’anno che verrà”, tenuto a San Demetrio C. e Spezzano, è stata già organizzata una esibizione nella Chiesa di Sant’Adriano eseguita dai gruppi corali di San Demetrio C., San Cosmo A, e Cerzeto, comunità arbëreshe di rito latino. Per la seconda rappresentazione delle Kalimere, dedicata soltanto alla Passione del Cristo, è stata scelta la comunità di Spezzano Albanese, di rito latino, dove la tradizione popolare li custodisce gelosamente trasformandoli in sublimi atti di preghiera durante i riti della Settimana santa.
Come già affermato l’azione di valorizzazione di queste particolari forme della tradizione canora religiosa da parte di NaJemi e della FAA non vuole essere una interferenza nelle attività liturgiche della chiesa locale e neppure una attività di promozione turistica. Si tratta al contrario di un’azione di recupero e conservazione di questi canti, nonché l’auspicio di ravvivare l’uso spontaneo e, nello stesso tempo, recuperare materiali canori che appartengono al patrimonio culturale dell’umanità. La manifestazione, che è realizzata in collaborazione con la Comunità Ecclesiale di Spezzano Albanese, si terrà Domenica 2 aprile, alle ore 18.30, nella Chiesa dei SS Pietro e Paolo, a Spezzano A., con la partecipazione dei gruppi corali di Spezzano Albanese, Firmo, Frascineto, S, Cosmo A., S. Demetrio C.
Presidente NaJemi Presidente FAA
(Franco Pace) (Damiano Guagliardi)
- Creato il .
- Visite: 2121